Cerca nel sito
lombardia lago di lugano giardini natura eventi

A spasso nel Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro

Villa Fogazzaro Roi e i suoi splendidi giardini aprono fuori stagione in attesa del Natale

villa fogazzaro
Courtesy of ©Facebook.com/villafogazzaro
Villa Fogazzaro Roi
Suggestioni letterarie, affascinanti paesaggi lacustri, atmosfere eleganti tipiche delle più raffinate dimore storche, romantici scorci di natura che si specchiano nelle acque del lago. Proprio così si presenta Villa Fogazzaro Roi, affacciata sul lago di Lugano ad Oria di Valsolda, in provincia di Como. E quando si passeggia nel suo giardino, al cospetto dell'edificio che veglia sulle acque del lago, sembra di fare un salto all'interno delle pagine del più noto romanzo di Antonio Fogazzaro. E' proprio a questo luogo incantevole, infatti, che si riferiscono le splendide descrizioni presenti in Piccolo Mondo Antico. Lo scrittore, che tanto amava questo luogo e tanto tempo vi trascorse nell'arco della sua vita, ne inserì gli scorci più belli nella sua opera dedicando loro parole di grande impatto che ne offrono, tutt'ora, al lettore immagini vivide che potranno essere osservate con i propri occhi visitando la dimora storica che, in occasione dell'inaugurazione dei mercatini di Natale ad Oria, ha organizzato un apertura straordinaria proprio per questo weekend.

Un'ottima occasione, dunque, per concedersi una passeggiata alla scoperta della villa tanto amata da Fogazzaro e lasciata in eredità dal suo pronipote Giuseppe Roi al FAI nel 2009. Edificata su una preesistente costruzione risalente al XVI secolo, la dimora venne realizzata lasciando intatto il giardino originario che ancora oggi può essere ammirato in tutto il suo splendore. Si sviluppa su tre terrazzamenti di cui uno pensile e tra i tesori botanici che custodisce si possono ancora osservare esemplari di olea fragrans e di ficus repens, che avvolge i muretti e le balaustre, dei quali Fogazzaro offrì descrizioni particolamente evocative tra le pagine del suo romanzo. Fino a domani, dunque, sarà possibile entrare a far parte del Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro grazie alla simpatica iniziativa Aspettando il Natale che, oltre ad aprire le porte della villa fuori stagione, la mostrerà ai suoi visitatori in una veste inedita.

Per l'occasione, infatti, la dimora sarà decorata a festa con vivaci ghirlande e raffinati addobbi natalizi e la tavola sarà imbandita in grande stile nel pieno rispetto delle indicazioni testamentarie ed impreziosita da un elegante centro tavola natalizio. Un tuffo anticipato nel cuore del Natale, dunque, ed una interessante opportunità per ammirare con i propri occhi un "pezzo" di letteratura italiana che ha fatto sognare generazioni di lettori. Chi non avesse la possibilità di approfittare dell'apertura straordinaria, potrà, in ogni caso, aspettare quella stagionale a marzo e godere, comunque, della bellezza di questa romantica dimora e dei suoi eleganti giardini affacciati sul lago.

Scopri su Consigli.it le più inebrianti candele per donare un tocco di eleganza e di profumo alla tavola delle Feste

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati