Cerca nel sito
natura lombardia parchi naturali italia itinerari naturalistici

Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli

Alla scoperta di 5 aree protette della regione per interessanti weekend all'aria aperta tra paesaggi da sogno e creature affascinanti

parco valle ticino lombardia fiume bosco veduta aerea
Courtesy of ©PR Ticino lombardo/Parks.it
Veduta area del Parco nella zona di Tornavento
PARCO DEL TICINO
Primo Parco Regionale d'Italia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino venne istituito nel 1974 al fine di salvaguardare la moltitudine di ambienti naturali e rurali che caratterizzano la valle, il cui territorio è stato a lungo coinvolto in un intensivo processo di urbanizzazione che rischiava di comprometterne l'esistenza e la stabilità. 
 
PARCO REGIONALE SPINA VERDE DI COMO
Inevitabilmente Como e i suoi dintorni vengono identificati con il famoso lago dalle suggestioni manzoniane, meta prediletta dei vip. Ma raggiungendo le morbide colline a nord ovest del capoluogo, c'è da rimanere stupiti dalla ricchezza di ambienti naturali, testimonianze archeologiche e panorami mozzafiato che caratterizza il Parco Regionale Spina Verde di Como, un'area protetta dalle innumerevoli attrattive che racconta una storia lunghissima che inizia nella Preistoria e giunge sino ai giorni nostri.
 
PARCO ADDA NORD
Un suggestivo territorio dominato dall'acqua accoglie i visitatori che decideranno di esplorare il Parco Adda Nord, un'affascinante area protetta lombarda a cavallo tra le province di Bergamo, Lecco e Milano che comprende il tratto rivierasco del fiume Adda che attraversa l'alta pianura a valle del Lago di Como, includendo i bellissimi laghi di Garlate e Olginate. 
 
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei Parchi storici italiani, è un vero e proprio paradiso degli escursionisti. Scenari differenti caratterizzati da una grande quantità di dislivelli e ambienti naturali diversi fanno da sfondo a lunghe passeggiate alla scoperta di magnifici laghi, masi di montagna, ghiacciai, foreste e praterie, il tutto dominato dalla imponente cima di alcune delle più affascinanti vette alpine. 
 
PARCO DEL MINCIO
Tra colline moreniche, dolci pianure terrazzate, suggestive foreste planiziali e placidi laghi, ilParco del Mincio è il luogo ideale dove trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura. Adagiata sul lato orientale della Lombardia, l'area protetta comprende la splendida valle del Fiume Mincio e il complesso dei laghi di Mantova, racchiusi a nord dal confine settentrionale della regione e a sud dal corso del fiume Po, in un trionfo di caratteristiche chiuse e canali storici ed interessanti edifici religiosi.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati