Cerca nel sito
Valle d'Aosta natura soggiorno escursioni

A Saint Nicolas in Valle d’Aosta per ritrovare se stessi

Il Castello di Darany è una dimora di charme in cui ci si dedica al benessere del corpo e della mente tra le montagne

valle d'aosta
Courtesy of ©Chapter 4
Il Castello di Darany
L'estate 2020 sarà all'insegna delle vacanze italiane. Un'ottima occasione per (ri)scoprire bellezze sorprendenti talvolta tralasciate dal turismo di massa. C'è chi anche quest'anno non potrà resistere alle attrattive del mare, e c'è chi invece cercherà di respirare la fresca aria d'alta quota sulle più belle vette nostrane. In molti, comunque, sceglieranno di vivere un soggiorno in cui sperimentare il contatto con la natura più autentica. Mai come ora si sente il bisogno di stare all'aria aperta, di rilassarsi in luogo in cui ritrovare la pace interiore e l'armonia tra il corpo e la mente. Un luogo in cui sentirsi finalmente bene con sé stessi e il mondo circostante. La Valle d'Aosta potrebbe essere la scelta ideale per tutti quei viaggiatori che desiderano staccare la spina e ripartire dai piaceri più semplici come quello di passeggiare nella natura e di ammirare scenari dal fascino incontaminato dominati da alcune delle montagne più belle e imponenti d'Italia. Incastonata tra le cime più alte dell'arco alpino, la regione si rivela una meta perfetta sia per chi viaggia con la famiglia, sia per chi trascorre le vacanze in coppia o con gli amici. Tra escursioni a caccia di bellezze naturali, sport all'aria aperta ed itinerari di interesse storico e culturale, ogni giornata trascorrerà in un baleno aiutando a riscoprire il valore del tempo ben impiegato. Ma per rendere completa la rigenerazione e rientrare dal viaggio con la certezza di averne tratto il massimo del giovamento, è importante scegliere anche il posto giusto in cui alloggiare. Allontanandosi dai classici itinerari turistici, il Castello di Darany offre ai suoi visitatori l'opportunità di concedersi un soggiorno in un luogo dalle atmosfere senza tempo.

La Valle d'Aosta offre numerose opportunità per chi è alla ricerca di relax e benessere. Leggi qui per sapere come rilassarsi alle terme di Pre-Saint-Didier

Gran Paradiso

Riscoprire sè stessi in una Hidden Home

Nel piccolo borgo di Gratillon, una frazione di St. Nicolas, nel cuore della regione da cui si possono raggiungere facilmente tutte le località ed i siti di interesse turistico, la struttura accoglie i viaggiatori in un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato. Grazie al sapiente recupero della sua proprietaria Benedetta Darany Melzi, quello che era un edificio abbandonato si è trasformato in una "dimora del tempo libero" dove si riscopre il valore di attività sane e ci si rilassa in un contesto unico. La posizione appartata del Castello, il cui nome è ispirato al titolo del film di animazione "Il Castello Errante di Howl", permette al corpo ed allo spirito di rigenerarsi e rinfrancarsi lontano dal caos del turismo di massa in un luogo che riscrive il concetto di spazio e di tempo. Sottoposto ad una lunga serie di demolizioni e ricostruzioni che hanno trasformato un sito abbandonato in una dimora di charme, il Castello invita i suoi ospiti ad affrontare metaforicamente lo stesso processo che lo ha visto rinascere, demolendo ciò che non può essere salvato e ricostruendo qualcosa di nuovo che punta al benessere ma sempre ripartendo da quel che è stato prima. Anche la baita in cui sono state ricavate le tre dimore, infatti, è stata rinnovata mantenendo inalterato il suo spirito originario per fare in modo che si inserisse alla perfezione nel contesto del grazioso borgo storico che la custodisce. Gli alloggi, che offrono soluzioni da due a otto persone, sono eleganti ed accoglienti, dotati di zone benessere con grotta in pietra con Jacuzzi e saune panoramiche. Un luogo perfetto per rigenerarsi e rilassarsi.


Il Castello di Darany (©Chapter 4)
 
Il Castello di Darany, il cui simbolo è un albero di noce secolare dalle radici solide, profonde e ben ramificate, fa parte del format Hidden Homes che coinvolge strutture in stato di abbandono e al di fuori dei canoni che muovono il mercato immobiliare ma che custodiscono, però, un'identità architettonica ed estetica che le rende delle vere e proprie d'arte in grado di trasformarsi in luoghi di charme perfettamente integrati nell'ambiente circostante. Al loro interno, per la prima volta, le tecniche dello story telling del cinema, della letteratura, dell’arte si uniscono al settore del real estate offrendo ai loro ospiti l'opportunità di vivere esperienze uniche e personalizzate, nell'ottica di un percorso che porta, finalmente, al ristoro dell'animo e alla riscoperta di sè stessi.

Il Castello di Darany (©Chapter 4)

Mens sana in corpore sano

Durante il soggiorno, inoltre, oltre a poter godere di piacevoli percorsi benessere personalizzati, si può prendere parte a numerose attività che stimolano il corpo e la mente, rese ancor più efficaci dallo splendido contesto che circonda il Castello. Per gli amanti dei cavalli la struttura organizza esclusivi trekking proponendo sia percorsi semplici che itinerari più impegnativi adatti agli ospiti più esperti, sempre con la supervisione di una guida preparata. Un mini corso aiuterà, inoltre, i partecipanti ad apprendere rapidamente come gestire un cavallo. Per chi alla sella del cavallo preferisse quella di una mountain bike, o per chi durante il soggiorno volesse vivere quante più esperienze gli è possibile, il Castello propone interessanti percorsi su misura per i suoi ospiti, che siano già dei veterani o che si affaccino per la prima volta ai piaceri di questo sport. E per ritrovare la giusta sintonia tra corpo e mente, la struttura offre persino l'opportunità di praticare le Arti Marziali cinesi (Tai Chi, Shaolin Chuan, Chi Kung) in un contesto di tranquillità e rilassamento con un preparatore esperto che, oltre ai corsi di arti marziali, organizza percorsi per il controllo della rabbia e della paura e di preparazione atletica oltre che programmi di depurazione e detossinazione e massaggi sportivi. Quando si dice "mens sana in corpore sano".

Durante il soggiorno non perdere l'occasione di esplorare la regione e scoprire alcuni dei luoghi in cui la natura è davvero speciale. Eccone cinque in cui concedersi lunghi itinerari all'aria aperta

DA VEDERE IN VALLE D'AOSTA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiaccio
La Valle d'Aosta in una zuppa

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati