Cerca nel sito
valle d'aosta natura itinerari passeggiate escursioni montagna

Valle d'Aosta a tutta natura: 5 weekend all'aria aperta

Alla scoperta degli scenari mozzafiato offerti dalle Alpi in 5 itinerari in giro per la regione con ai piedi ciaspoli, sci oppure scarponi

Courmayeur, Valle d'Aosta, Monte Bianco
Courtesy of©iStock
Courmayeur
PARCO DEL GRAN PARADISO
Il Parco Nazionale Gran Paradiso, nato nel 1856 come riserva reale di caccia per salvare l'ultima colonia superstite di stambecco, nel 1922 è diventato il primo parco nazionale istituito in Italia. Abbraccia l'intero territorio che circonda il massiccio del Gran Paradiso, le vallate di Cogne, la Valsavarenche, e le valli piemontesi Orco e Soana.
 
GIARDINO BOTANICO PARADISIA
Quello di Cogne è, infatti, uno dei giardini botanici più alti d'Europa e, sin dal 1955, anno in cui venne istituito, questa splendida distesa di fiori, di prati e di rocce che prende il nome dal giglio bianco di monte (Paradisea Liliastrum), continua ad arricchirsi di nuovi esemplari e punti di interesse che rendono la visita sempre piacevole e sorprendente.
 
GOLF CLUB COURMAYEUR ET GRANDES JORASSES
Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses è considerato il green più spettacolare d’Italia e parte del merito è dovuto alla sua incredibile posizione. Infatti, l’alta quota, l’aria frizzante e l’eccezionalità del panorama hanno conquistato molti estimatori ed appassionati di Golf. 
 
PARCO NATURALE MONT AVIC
Adagiato a fianco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Naturale Mont Avic è il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta. Istituito nel 1989, il suo territorio vanta peculiarità particolarmente interessanti sia dal punto di vista geologico e paesaggistico che da quello floristico e faunistico. I suoi scenari incontaminati, i suoi sentieri immersi nella natura e la possibilità di imbattersi in specie animali e vegetali quasi introvabili altrove, rendono questa area protetta la meta ideale per ogni escursionista
 
TORGNON
Il percorso per lo sci di fondo Grandes Montagnes, uno tra i più celebri della regione, è dominato per l’intera durata da un’impareggiabile vista sul Cervino. Si tratta di un itinerario lungo circa 20 chilometri, nonchè di un vero e proprio balcone sulla splendida catena di montagne che dalla Roisette e dalla piramidale Grand Tournalin si allunga fino allo Zerbion. Ma non solo: quest’anno un nuovo tratto consente di chiudere la pista ad anello e di variare il percorso di ritorno. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati