Cerca nel sito
parco collina torinese torino natura itinerari escursioni trekking

5 passeggiate primaverili sulla Collina Torinese

5 propose outdoor alle porte di Torino per gite di primavera a contatto con la natura 

torino supergsa collina natura panorama
©Alessandro Vecchi/Wikimedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Panorama dalla cupola della Basilica di Superga
Non tutte le città possono vantare dintorni verdeggianti e ricchi di preziose testimonianze architettoniche da scoprire passeggiando e lasciandosi avvolgere dai colori e dai profumi delle stagioni. Torino è proprio una di queste città ed il bellissimo capoluogo piemontese invita i suoi visitatori a scoprirlo in una veste insolita che si allontana dal contesto urbano per concentrarsi sulle bellezze paesaggistiche, senza perdere di vista la lunga storia che lo contraddistingue. Basterà scoprire le bellissime Aree Protette del Po e della Collina Torinese per rendersi conto di come l'uomo e la natura hanno saputo interagire creando un territorio ricco di fascino che si spinge fino alle province di Cuneo e Vercelli. Si tratta di un insieme di Aree Protette istituite allo scopo di valorizzare l'ambiente urbanizzato e, allo stesso tempo, fornire l'opportunità a cittadini e turisti di concedersi interessanti giornate all'aria aperta. Ecco 5 modi per vivere questo magnifico Parco allo sbocciare della primavera.

1. “QUATTRO PASSI” DA PECETTO A CELLE E TROFARELLO
La primavera è il momento migliore per concedersi una lunga passeggiata in mezzo alla natura tra alberi in fiore e paesaggi verdeggianti. Una piacevole escursione di circa due ore e mezza in partenza sabato 1 aprile alle 14.30 da Pecetto Torinese, presso il capolinea del bus 70, permetterà di ammirare le magnifiche fioriture dei ciliegi e il plurisecolare cedro del Libano a Villa Talucchi, a Pecetto.

2. PASSEGGIATA LUNGO LE RIVE DEL PO A GASSINO
Gli escursionisti più mattinieri troveranno pane per i propri denti con la piacevole passeggiata mattutina di circa te ore lungo le rive del Po in programma domenica 2 aprile. Si parte alle 8.30 dalla piazza del mercato di Gassino per una interessante visita del centro storico con la bella chiesa dello Spirito Santo e i portici medievali, per poi proseguire alla volta del fiume con una camminata lungo la riva tra boschi e sentieri che attraversano i pittoreschi paesaggi della Collina Torinese.

3. ANELLO PANORAMICO NEL PARCO DI SUPERGA
17 chilometri di panorami mozzafiato attendono i visitatori che avranno le energie di intraprendere l'escursione in partenza domenica 2 aprile alle 9 da Pino Torinese. Lungo il percorso si potranno ammirare scenari mozzafiato, rarità botaniche come la rol verda e siti di elevato interesse storico ed architettonico come la Torre di Montosolo.

4. CAMMINATA GASTRONOMICA TRA I CILIEGI IN FIORE
I ciliegi fioriti di Pecetto Torinese saranno i protagonisti di un'altra suggestiva mattinata primaverile sulla Collina Torinese. Domenica 9 aprile, a partire dalle 9.30, si percorreranno 8 chilometri tra scenari rigogliosi rifocillandosi con una ricca colazione a base di cioccolata calda, tartine con la marmellata, frutta, panini e bevande.

5. CAMMINATA CON I BASTONCINI TRA COLLINE E PO
Per chi ama lunghe giornate in mezzo alla natura, i pic-nic in mezzo ai prati e le escursioni alla volta di luoghi ricchi di fascino e di storia non rimarrà deluso dall'escursione con i bastoncini di domenica 9 aprile organizzata dal Walking Center Piemonte con il Coordinamento Associativo Sentieri della Collina Torinese. Un accompagnatore naturalistico assisterà i partecipanti in un itinerario di 12 chilometri che attraversa un tratto dell'Anello Verde a Torino, comprendente Reaglie, Parco Ottolenghi, Pian Gambino, Basilica di Superga, Valle di Costa Parigi, Parco del Meisino, Madonna del Pilone. A Superga ci si fermerà per un piacevole sosta con pranzo al sacco con propri viveri o presso il punto di ristoro.

Leggi anche:
Torino: 4 idee per uno spettacolare weekend
Il Parco di Stupinigi lungo le Rotte del Re
Piemonte: al Parco la Mandria è già Expo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati