Cerca nel sito
LaChapelle, Roma, Dopo il Diluvio, mostra

Roma: a Palazzo delle Esposizioni torna LaChapelle

Si intitola "David LaChapelle. Dopo il diluvio " la retrospettiva dedicata al grande fotografo americano che apre oggi al pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni

Rape of Africa<br>
©David LaChapelle
Rape of Africa, 2009, Chromogenic Print
Dopo oltre quindici  anni di assenza torna a Roma il celebre fotografo americano David LaChapelle con la retrospettiva “Dopo il Diluvio”. La mostra curata da Gianni Mercurio presenta circa 150 opere di cui alcune totalmente inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e  molte di grande formato.

Leggi anche: ROMA: STEVE MCCURRY APPRODA A CINECITTÀ

Perché andare
La retrospettiva è concentrata sui lavori realizzati dall’artista a partire dal 2006, anno di produzione della monumentale serie intitolata “The Deluge”, che segna un punto di svolta profonda nel lavoro di David LaChapelle. Con la realizzazione di “The Deluge”, ispirato al grande affresco michelangiolesco della Cappella Sistina, LaChapelle torna a concepire un lavoro con l’unico scopo di esporlo in una galleria d’arte o in un museo, opere non commissionate e non destinate alle pagine di una rivista di moda o a una campagna pubblicitaria. Dopo The Deluge, la produzione del fotografo americano si volge verso altre direzioni estetiche e concettuali. Il segnale più evidente del cambiamento è la scomparsa dai lavori seriali della presenza umana: i modelli viventi che in tutti i lavori precedenti hanno avuto una parte centrale nella composizione del set e nel messaggio incarnato dall’immagine, spariscono. Le serie Car Crash, Negative Currencies, Hearth Laughs in Flowers, Gas Stations, Land Scape, fino alla più recente Aristocracy, seguono questa nuova scelta formale.

Leggi anche: LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO IN MOSTRA A ROMA

Da non perdere
Per permettere al pubblico di conoscere le “origini” del lavoro di LaChapelle degli anni precedenti a The Deluge, verrà esposta anche una selezione di opere che comprende ritratti di celebrità del mondo della musica, della moda e del cinema, scene con tocchi surrealisti basati su temi religiosi, citazioni di grandi opere della storia dell'arte e del cinema; una produzione segnata dalla saturazione cromatica e dal movimento, con cui il fotografo americano ha raggiunto la propria riconoscibile cifra estetica e ha influenzato molti artisti delle generazioni successive.

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
CONSIGLI PER IL WEEKEND

David LaChapelle. Dopo il diluvio
Dal 30 aprile al 16 settembre 2015
Luogo:  Palazzo delle Esposizioni, Roma
Info: 06 39967500
Sito: http://www.palazzoesposizioni.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


+ In mostra a Roma l'amore secondo Chagall
+ A Roma Lorenzo Lotto e la scuola lauretana
+ Roma e i preziosi arabeschi di Matisse
+ A Roma i dipinti e le incisioni di Morandi
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati