Cerca nel sito
Cinecittà, McCurry, mostra

Roma: Steve McCurry approda a Cinecittà

La mostra del celebre fotografo inaugura il nuovo spazio espositivo romano "Teatro1". Tra i lavori in esposizione le immagini scattate nei celebri studios romani

 Materiale di scena. Cinecittà
Civita
Steve McCurry - Materiale di scena. Cinecittà, Roma, Italia. 2011
Resterà aperta al pubblico fino al 20 settembre 2015 la mostra Steve McCurry. Oltre lo sguardo che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo del Teatro1 di Cinecittà. Lo storico edificio è stato, infatti, inserito nel contesto di "Cinecittà si Mostra" al fine di proporre una programmazione di mostre temporanee dedicate alla cultura dell'immagine nelle sue più varie espressioni, dalla fotografia al cinema, dal design allo spettacolo. Ad aprire questa nuova serie di mostre è Steve McCurry di cui il primo incontro con gli studios romani è avvenuto pochi anni fa quando tra i set e i magazzini della città del cinema, l'obiettivo del celebre fotografo ha colto nuove suggestioni, tanto che nel percorso espositivo di questa nuova personale sono esposte una serie di immagini scattate proprio a Cinecittà.

Leggi anche: LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO IN MOSTRA A ROMA

Perché andare
Nel nuovo allestimento progettato appositamente da Peter Bottazzi per il Teatro1, proprio accanto agli edifici che ospitano "Cinecittà si Mostra", sono presenti oltre 150 immagini di grande formato. Curata da Biba Giacchetti la mostra presenta al pubblico i lavori più recenti del fotografo americano e una serie di scatti che sono legati ad una ricerca, che si spinge oltre lo sguardo, che attraversa porte e finestre per raccontare lo spazio e la luce, per vincere il dolore e la paura. In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze ed emozioni. Per questo non è solo uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro tempo, ma è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo.

Leggi anche: IN MOSTRA A ROMA L'AMORE SECONDO CHAGALL

Da non perdere
Oltre a presentare un'originale selezione della produzione fotografica più recente di Steve McCurry, la rassegna, mette in mostra alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal ritratto di "Sharbat Gula" pubblicato per la prima volta su National Geographic, oppure la ragazza afgana che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale. Nel percorso espositivo anche un'immagine Robert De Niro, rubata nella sua sala di proiezione a Tribeca ma anche gli scatti del "Calendario Lavazza 2015" e i ritratti degli "Earth Defenders", protagonisti di storie di quotidiano eroismo.

Steve McCurry. Oltre lo sguardo
Fino al 20 settembre 2015
Luogo: Teatro1 - Cinecittà si Mostra, Via Tuscolana 1055, Roma
Info: 0632810910
Sito: http://www.mostrastevemccurry.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 

+ Eventi a Roma: gli imperdibili della settimana
+ Da Berlino a Pechino: le foto di Maurizio Orrico
+ A Roma Lorenzo Lotto e la scuola lauretana
+ Roma e i preziosi arabeschi di Matisse
+ A Roma i dipinti e le incisioni di Morandi
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati