Cerca nel sito
Ersoch, mostra, Roma

Ersoch: un architetto per Roma Capitale

A Palazzo Braschi una mostra ripercorre la produzione dell’architetto di origine svizzera che ha segnato per circa quarant'anni l’evoluzione della Città Eterna

Mattatoio di Testaccio<br>
Zètema Progetto Cultura
Gioacchino Ersoch - Mattatoio a Testaccio
Per celebrare il bicentenario della nascita di Gioacchino Ersoch, architetto, urbanista, inventore, la cui molteplice produzione ha segnato nell’arco di oltre quarant’anni la fisionomia e l’evoluzione della città, da Pio IX all’unità d’Italia, dal 16 maggio al 20 settembre 2015, il Museo di Roma Palazzo Braschi dedica all’artista una preziosa e multidisciplinare mostra, intitolata “Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale”. Grazie a opere e documenti provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, il percorso espositivo propone una serie di progetti e disegni dell’architetto romano, in parte inediti, accompagnati da dipinti e fotografie d’epoca.

Leggi anche: ROMA: A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI TORNA LACHAPELLE

Perché andare
Noto soprattutto per la realizzazione del Mattatoio a Testaccio (1888-1891), opera ingegneristica d’avanguardia, conosciuta a livello europeo, Ersoch ha realizzato nell’ambito della sua attività municipale progetti di edifici e servizi pubblici in Roma e nel Lazio e ha definito il volto e il decoro della città attraverso la progettazione di elementi di arredo, dagli apparecchi di illuminazione alle fioriere, alle cancellate. Di particolare interesse sono i suoi progetti per l’edilizia privata. La mostra pone l’accento sulla lunga ed eclettica attività professionale dell’architetto che rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale.

Leggi anche: ROMA: STEVE MCCURRY APPRODA A CINECITTA'

Da non perdere
Affrontando tematiche differenti, la mostra ricostruisce la carriera, le idee e la pratica dell’architetto, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro, e testimonia la capacità dell’artista di rispondere alle vicissitudini architettoniche di una città come Roma.
Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale
Dal 16 maggio al 20 settembre 2015
Luogo: Museo Di Roma, Palazzo Braschi, Roma
Info: 060608
Sito: www.museodiroma.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

+ Le Meraviglie Del Barocco In Mostra A Roma
+ In mostra a Roma l'amore secondo Chagall
+ Roma e i preziosi arabeschi di Matisse
+ A Roma i dipinti e le incisioni di Morandi
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati