Cerca nel sito
HOME  / gusto
toscana prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Toscana, 5 sapori che valgono un viaggio

La ragione è uno scrigno di sorprese gustose tutte da assaggiare esplorandola

campagna toscana casale alberi tramonto natura viale
©borchee/iStock
Campagna toscana
PANE TOSCANO DOP
A rendere così speciale il tradizionale Pane Toscano DOP è la sua antica ricetta che prevede il solo utilizzo di lievito madre, acqua e farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano locale e, soprattutto, l'assenza di sale. E' proprio per quest'ultima caratteristica che questo pane è conosciuto anche come “pane sciocco” e si adatta alla perfezione ad accompagnare specialità particolarmente sapide come i salumi toscani o il patè di fegatini.
 
MARRONI DEL MUGELLO IGP
La Toscana è da sempre una regione particolarmente vocata alla castanicoltura ed alla produzione di specialità derivate dalle castagne (farine, miele) tra le quali spicca il Marrone del Mugello che insieme a quello di Castel del Rio in provincia di Bologna, è stato il primo in Italia ad ottenere l’IGP nel 1996.
 
LARDO DI COLONNATA IGP
Quella del lardo a Colonnata è una tradizione lunghissima le cui origini sono di difficile ricostruzione. Il suo sapore dolce e delicato, però, è talmente irresistibile da aver fatto il giro del mondo rendendolo uno dei prodotti della tradizione enogastronomica toscana più conosciuti ed apprezzati.
 
PANIGACCI DELLA LUNIGIANA
A cavallo tra Toscana e Liguria, in terra di Lunigiana, nasce l'antica ricetta dei panigacci, deliziosi dischi di pane sottili cotti nei tradizionali testi in terracotta o ghisa. Le loro origini lontanissime e la loro diffusione li rendono uno degli street food più famosi nell'antichità.
 
CAVALLUCCI DI SIENA
Quelli del Palio non sono gli unici cavalli famosi a Siena. Ce ne sono altri più piccoli e dolcissimi che rappresentano uno dei simboli della tradizione dolciaria senese. Si tratta dei Cavallucci, gustosi biscotti dalla ricetta antica risalente, probabilmente, a più di cinquecento anni fa.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Mugello
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati