Cerca nel sito
Praga romantica San Valentino 2015 Moldava Castello

Praga, la città del San Valentino 2015

Secondo un recente sondaggio la capitale ceca è una delle mete più ambite dagli innamorati, particolarmente gettonata tra il popolo maschile

Praga
Courtesy of ©Thinkstock.com
Praga
PERCHE’ SE NE PARLA A San Valentino “ti amo” ditelo con un viaggio. Magari in una città poco gettonata, come Praga, particolarmente gettonata tra il popolo maschile. Tra i regali più desiderati per la festa degli innamorati 2015, il viaggio è al primo posto, scelto dal 54% degli italiani. Sono soprattutto le donne a preferirlo, con il 59% delle preferenze. A sostenerlo è il sondaggio effettuato dal brand di gioielleria d’alto lusso di Danilo Giannoni Giamore: secondo il Belpaese la grande preferita è Venezia, con il 39,3% delle preferenze, seguita da Firenze con il 23,9%, mentre al terzo posto si classifica Roma, con il 16,2%. Ma la sorpresa avviene con la meta turistica estera: confermata Parigi come capitale dell’amore, con il 40,6% di voti, seguita da Londra con il 13,5% e la capitale ceca con il 12,7%, particolarmente gettonata tra gli uomini. E non fatichiamo a trovarne le ragioni.

FOTO: LE 10 METE PIU' ROMANTICHE D'EUROPA
 
PERCHE’ ANDARCI Sì, perché Praga è davvero una delle città dell’amore, inteso in senso più largo. Innanzitutto è una città magica nelle sue architetture di altri tempi, ricca di ponti, cattedrali, di torri dorate e di cupole. Imperdibile una romantica passeggiata serale tra le sue tantissime torri, tra splendide chiese come il Duomo di San Nicola e la Cattedrale di San Vito. Ma ha anche il suo lato moderno, tra hotel e centri commerciali, battelli e negozi, le cui luci riflettono nelle acque del fiume Moldava. Imperdibile lo spettacolo dell’Orologio Astronomico, allo scoccare di ogni ora, Ponte Carlo e ovviamente il suo Castello.

FOTO: 20 LUOGHI AL MONDO DOVE DIRSI TI AMO
 
DA NON PERDERE Secondo un’antica leggenda, arrivare a Praga porterà alla realizzazione di un proprio sogno nascosto. Magari proprio d’amore. Kampa è un’isola sul fiume Moldava, situata sulla sponda del Quartiere Piccolo, sotto il Ponte Carlo. Qui c’è una ringhiera zeppa di lucchetti. E poi c’è il Palazzo di Troja, dove hanno annunciato il loro “sì” migliaia di coppie provenienti da ogni angolo del mondo: vi troverete anche una monumentale scalinata barocca e uno dei giardini più belli della città.

Leggi anche: PRAGA ESOTERICA, LA CULLA DEGLI ALCHIMISTI
 
PERCHE’ NON ANDARCI Molti pensano che Praga sia una città non sicura: nulla di più sbagliato. La città offre ottimi trasporti, pulizia per le strade, vita notturna senza eccessi. Come in qualsiasi città europea, tra alti e bassi. 

FOTO: I MUSEI PIU' INSOLITI A PRAGA E DINTORNI
 
COSA NON COMPRARE La vicinanza con la Russia si fa sentire quando si fa un giro per i negozietti alla ricerca di piccoli souvenir: la matrioska è un po’ ovunque. E se non c’è lei, ci sono bambole che le assomigliano tanto. Molto meglio un bel boccale di birra: ne troverete di bellissimi e di costosissimi.
 
Leggi anche:
San Valentino da fiaba tra i Castelli del Ducato

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Rep. Ceca
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati