Cerca nel sito
Pesaro Marche Rossini Musica

Pesaro, la grande festa per Gioachino Rossini

Il grande compositore nasce proprio qui il 29 febbraio 1792: la sua casa natale risale al XV secolo...

Pesaro, Marche
Courtesy of©Wikipedia
Pesaro
PERCHE’ SE NE PARLA Dal 20 al 29 febbraio Pesaro dedica al suo illustre concittadino Gioachino Rossini un ricco cartellone di iniziative “Figaro qua, Figaro là. Pesaro per i 200 anni del Barbiere di Siviglia e il compleanno di Rossini”. Concerti, opere, laboratori per bambini, proiezioni di film e incontri animano il ‘succolento’ programma che vuole essere una vera e propria festa per tutta la città nel segno del “Cigno”. L’iniziativa, che va ad abitare diversi luoghi della città, dai Teatri Rossini e Sperimentale, alla Chiesa dell’Annunziata e Casa Rossini fino a Tipico.tips, è la prima tappa, denominata “Atto primo, scena prima”, di quelle che saranno nel 2018 le celebrazioni per il 150° anniversario della morte dell’artista. 
 
PERCHE’ ANDARCI Affacciata sul mare Adriatico, Pesaro è un centro balneare e industriale con un centro storico ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale. Tra le attrattive più interessanti, un patrimonio storico artistico importante come i Musei Civici, Casa Rossini, la Biblioteca Oliveriana, i mosaici della Cattedrale, teatri, chiese e ville gentilizie. Conosciuta soprattutto per manifestazioni di fama internazionale come il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, i turisti apprezzano particolarmente il Parco Naturale Monte San Bartolo, la Sfera Grande di Pomodoro e la Biblioteca San Giovanni. 
 
DA NON PERDERE La casa natale di Gioachino Rossini risale al XV secolo, quando sono stati realizzati i piani terra e primo, mentre i due superiori sono aggiunti in seguito. Qui Gioachino Rossini nasce il 29 febbraio 1792 e qui trascorre i primi anni di vita con la sua famiglia. Il Comune acquista l’edificio nel 1892, e l'adibisce a museo: la casa viene dichiarata monumento nazionale nel 1904. I materiali esposti sono soprattutto stampe, incisioni e litografie legate alla vita e all’opera del compositore.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Le Marche sono una regione ricche di opportunità turistiche per rilassarsi e per stare in mezzo alla natura. Ma meglio andarci d’estate quando, tra mare ed eventi, ci sono molte più cose da fare.
 
COSA NON COMPRARE L'olio di oliva di Cartoceto, il formaggio di fossa, il tartufo bianco di Acqualagna e i vini Colli Pesaresi rosso e bianco sono alcuni dei prodotti tipici di questa città. Numerose anche le botteghe artigiane che si dedicano alla “ceramica pesarese”. Da non perdere il mercatino all’antiquariato che si tiene la terza domenica di ogni mese. 

Leggi anche:
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati