Cerca nel sito
Cervia Emilia Romagna Costa Adriatica Comuni Fioriti

E' Cervia la città dei fiori 2015

E' stato assegnato alla città romagnola il primo premio del prestigioso concorso nazionale "Comuni fioriti"

Milano Marittima
Courtesy of © MilanoMarittima.it
Milano Marittima
PERCHE' SE NE PARLA  Grande successo di Cervia nella città di Alba in Piemonte, al Concorso nazionale “Comuni Fioriti” promosso da Asproflor. è della città romagnola il primo premio, i “Quattro fiori d’oro”, che si va ad aggiungere alle altre otto targhe con i “4 fiori” ricevute dal 2007 ad oggi. Cervia, dopo aver partecipato e vinto il primo premio nella categoria “Large” e l’argento nel concorso mondiale “International Challenge of Communities in Bloom” (con le città fiorite di tutto il mondo), ora raccoglie il massimo premio assegnato ad Alba. Nella categoria dei Comuni turistici il primo posto è andato a Pré-Saint-Didier (AO), secondo a Molveno (TN); per i Comuni fino a mille abitanti, primo premio a Crissolo (CN) e secondo a Gressoney La Trinité (AO); per i Comuni da mille a cinquemila, primo premio a Villarpellice (TO), secondo a (Triei); per i Comuni con più di cinquemila abitanti, primo posto a Cervia (RA) e secondo a Savigliano (CN). Sarà Pré-Saint-Didier a rappresentare l’Italia al concorso mondiale Communities in bloom. Premio speciale ai Comuni di Merano (BZ) e La Magdeleine (AO), medaglia d’oro e di bronzo al concorso europeo “Entente Florale Europe” edizione 2015, al quale Comuni fioriti aderisce da anni.
 
PERCHE' ANDARCI Cervia si affaccia sulla costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna, con un litorale di 10 km caratterizzato sabbia fine e da bassi fondali. L'antica "città del sale", il vecchio "borgo di pescatori" e le ampie distese della secolare pineta: sono queste le caratteristiche principali di questo ridente luogo che, con le sue località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, è tra i più importanti centri turistici italiani, ricco di bellezze naturali, di tradizioni, di cultura, di storia.
 
DA NON PERDERE La città vanta un prezioso patrimonio di aree verdi, come la secolare pineta di Cervia di circa 260 ettari, il Parco Naturale di 27 ettari e l'ampia fascia pinetale di 24 ettari. Poi ci sono le antiche saline, estese per 827 ettari, dove nidificano anche avocette, cavalieri d'Italia, garzette, e dove transitano i fenicotteri rosa. Non dimenticate di visitare il Musa - Museo del Sale e l'antica salina Camillone. Merita anche il centro storico, con la sua Piazza Garibaldi, la Cattedrale, il Teatro, il Borgo dei Salinari, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio con il suo Crocefisso ligneo e l'Organo Callido. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Bella e ricca di attrazioni: Cervia ben si presta a qualche giorno lontano dal caos cittadino, meglio se durante il periodo estivo. Il suo hinterland, inoltre, permette di allungare la vostra vacanza e di divertirvi alla grande: Mirabilandia, Oltremare e Italia in Miniatura sono tre parchi eccellenti e si trovano a pochi minuti da qui.
 
COSA NON COMPRARE Se volete qualcosa di veramente caratteristico senza spendere troppo, puntate sull'"oro bianco": presidio Slow Food dal 2004, il sale cervese viene utilizzato in cucina e nella cosmesi. Ottima la cioccolata al sale, prelibatezza d'eccezione.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

Leggi anche:
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati