Cerca nel sito
HOME  / gusto
valle d'aosta prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Valle d'Aosta, 5 specialità dal gusto tradizionale

Viaggio in 5 tappe tra i sapori della tradizione regionale valdostana

lago,montagna,valle aosta, lago blu
iStock
Valle d'Aosta, vista del Lago Blu
TETEUN
Il teteun è un salume valdostano il cui nome riprende la voce “patois” per mammella. È infatti prodotto con mammelle bovine fatte macerare con erbe e spezie e poi bollite. Un prodotto particolare che esprime tradizione e cultura della macellazione delle mucche esclusivamente regionali.
 
REBLEC
Con un gusto dolce e delicatoed una piacevole consistenza cremosa, il Reblecè un formaggio buonissimo che sprigiona tutti i sapori ed i profumi delle splendide montagne della Valle d'Aostadove viene preparato da secoli, soprattutto in Valpelline, per accompagnare il pane o per essere trasformato in vellutati dessertche fanno impazzire i più piccini.
 
MOCETTA
E’ un salume di origine antica, parte del tradizionale tagliere delle Alpi occidentali. E' particolarmente ricercato per il suo sapore sapido e aromatico su cui incidono, in maniera rilevante, il regime climatico e la purezza dell’aria che ne garantiscono una stagionatura ottimale.
 
MICOOULA
Vanta origini medievali la ricetta della Micooula, l'antico pane valdostano di segale e castagne divenuto, ormai, il dolce delle feste della Valle di Champorcher. Le massaie erano solite prepararlo nei forni comuni all'inizio dell'inverno per poi consumarlo nel corso della stagione inzuppandolo nel latte, nella minestra oppure nel brodo man mano che si induriva.
 
GENEPY
La Valle d’Aosta è terra di distillati prodotti con erbe di montagna. Una produzione di antiche tradizioni che avviene da secoli grazie alla fioritura di erbe alpine a quote elevate, da sempre apprezzate per le proprietà terapeutiche e le essenze peculiari: tra queste l’artemisia glacialis e l’artemisia weber, dalla cui linfa si ricava il famoso liquore valdostano Génépy. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati