Cerca nel sito
HOME  / gusto
micooula valle d'aosta ricette natale dolci 

Valle d'Aosta, la Micooula è il pane dolce del  Natale

Tipico della Valle di Champorcher vanta una ricetta di origine medievale

micooula flantze valle d'aosta
Courtesy of ©Patafisik/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Pane di segale e castagne valdostano
In Valle d'Aosta le Feste hanno il sapore antico ed autentico della Micooula, un pane delizioso a base di segale e castagne tipico della Valle di Camporcher dove ancora oggi allieta il Natale con la sua ricetta di origine medievale arricchita, nel corso dei secoli, con diversi ingredienti deliziosi.

LA TRADIZIONE
Vanta origini medievali la ricetta della Micooula, l'antico pane valdostano di segale e castagne divenuto, ormai, il dolce delle feste della Valle di Champorcher. Le massaie erano solite prepararlo nei forni comuni all'inizio dell'inverno per poi consumarlo nel corso della stagione inzuppandolo nel latte, nella minestra oppure nel brodo man mano che si induriva. Nel corso del tempo la ricetta si arricchì degli ingredienti tipici dei pani dolci natalizi, fino a diventare un prodotto rustico ma delizioso da consumare durante le Festività natalizie.

LA DENOMINAZIONE
Il nome della Micooula è la sintesi perfetta dell'essenza di questa ricetta. In patois, l'idioma tradizionale valdostano, il termine significa, infatti, “pane più piccolo e speciale”. La sua lunga storia e il legame con il territorio le sono valsi l'inserimento nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

LE CARATTERISTICHE
Piccola e scura, la Micooula è un pagnottella a base di segale, frumento e castagne che, nel corso del tempo, si è arricchita di ingredienti saporiti come l'uvetta, i fichi secchi e, talvolta, le scaglie di cioccolato. Rustica e saporita è una delle varianti dei tipici pani delle Feste valdostani tra cui si distinguono il Mecoulin di Cogne e il Flantze.

LA PRODUZIONE
Un'importante opera di promozione e valorizzazione della Micooula viene, oggi, portata avanti dall'Associazione “Les Amis de la Micooula” che ha recuperato terreni incolti e abbandonati e li utilizza per la coltivazione di prodotti come segale, grano, patate e castagne.

LA CULTURA
A dimostrazione del forte legame della Valle di Champorcher con questa antica ricetta, ogni anno a dicembre, generalmente a ridosso del giorno dell'Immacolata, nel piccolo borgo di Hone, nella bassa Valle d'Aosta, si celebra la festa della Micooula.

IN CUCINA
Gustoso pane dolce perfetto per accompagnare le Feste natalizie, la Micooula è deliziosa in ogni momento della giornata, dalla colazione in occasione della quale può essere consumata assieme a cappuccino o caffellatte, sino alla merenda o alla fine dei pasti, quando dona il meglio di sé in abbinamento ai prelibati mieli locali oppure ai formaggi.

La ricetta: Micooula. Ingredienti: 1,2 kg di farina di frumento, 800 gr di farina di segale, 50 gr di lievito di birra, 400 gr di castagne lesse, 150 gr di uva passa, 100 gr di noci, 250 gr di fichi secchi, 250 gr di cioccolato fondente, 1 l di acqua tiepida, Sale q.b.
Disponete le due farine a fontana sulla spianatoia, mettete al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida e il sale, unite l’acqua in maniera graduale e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo che farete lievitare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, unite l’uvetta, le castagne, le noci e i fichi spezzettati, il cioccolato fondente a pezzetti. Con l’impasto ottenuto formate dei panetti alti circa 6-10 centimetri e larghi 10-15 cm. Infornate le Micooule a 180 gradi e fatele cuocere per 60/90 minuti.

IL TERRITORIO
La Valle di Champorcher è la prima Valle che si incontra sulla sinistra entrando in Valle d'Aosta. Si estende sulla destra orografica della Dora Baltea e regala scenari incantevoli, specialmente nelle zone incluse nel territorio del Parco Naturale del Mont Avic dove si può ammirare la più estesa foresta di pini uncinati della regione e dove si possono percorrere numerosi sentieri escursionistici che attraversano laghi, colli e foreste.

Leggi anche:
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiaccio
La Valle d'Aosta in una zuppa

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati