Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti Igp Sicilia ricetta con Uva di Mazzarrone

Uva di Mazzarrone: grappoli Igp per insalate speciali

Il prodotto tipico dell'isola coltivato a "tendone", caratterizzato dal chicco perfetto

uva nera grappoli
iStock
Grappoli di uva nera
Buccia senza difetti, polpa soda e sapore dolce: un chicco perfetto quello dell’Uva da Tavola di Mazzarone Igp (specie Vitis vinifera L.), appartenente principalmente alle varietà Italia e Victoria (Bianca), Red Globe (Rossa), Black Magic, Black Pearl e Palieri (Nera). Vittoria e Italia sono le varietà Igp più richieste nel Belpaese, ma il restante prodotto coltivato nell'aerale siciliano è destinato al mercato europeo e a quello arabo.
 
LA TRADIZIONE La vite è presente in Sicilia da migliaia di anni. Lo raccontano diverse leggende. Una narra che sarebbe stato Dionisio (430-367 a.C.) a portare la vite dalla Mesopotamia all’India, all’Egitto, alla Grecia e alla Sicilia. Un’altra individua quella dell’Etna come zona d’origine della vite in Sicilia. Le prime tracce dei vigneti nell’area di Mazzarrone si collocano, invece, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Lo testimoniano alcuni atti pubblici di compravendita stipulati proprio in quel periodo. Negli stessi anni Bruno Pastena ha descritto la cultura della vite nel “Mandamento di Caltagirone” nel libro La civiltà della vite in Sicilia.
 
LA DENOMINAZIONE Nel 2003 le è stata riconosciuta la certificazione Igp. L'uva da tavola di Mazzarrone Igp è tutelata dal Consorzio di Tutela dell'Uva da tavola di Mazzarrone Igp, attraverso iniziative volte alla promozione del prodotto e alla sperimentazione della coltivazione di diverse varietà d'uva con tecniche all'avanguardia. 
 
LE CARATTERISTICHE L’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP presenta buccia esente da difetti e polpa compatta di sapore dolce e gustoso. La pezzatura del grappolo deve essere minimo di 350-400 g a seconda della varietà. L’uva nera presenta grappolo di forma piramidale (Black Magic), cilindrico-piramidale alato (Palieri) o conico alato e semiserrato (Black Pearl) e gli acini hanno buccia di colore nero-blu intenso, vellutato con riflessi perlacei. L’uva rossa si caratterizza per la forma conica o tronco-conica del grappolo e la buccia dell’acino di colore rosso-palissandro, blu-rosso. L’uva bianca, infine, presenta grappolo di forma conicopiramidale con aspetto alato, spargolo (Italia) o compatto (Victoria), gli acini hanno buccia di colore da bianco-crema a giallo dorato, ricoperta di pruina. La polpa è compatta e carnosa, il sapore è dolce e delicato.
 
 
LA PRODUZIONE L’uva da tavola di Mazzarrone Igp viene prodotta nella zona tra le province di Catania e Ragusa, in particolare a Caltagirone, Licodia Eubea e Mazzarone (CT), Acate, Chiarmonte Gulfi e Comiso (RG). La forma di allevamento utilizzata è quella del tendone, ma in alcuni casi è impiegata anche quella a controspalliera. La produzione massima consentita è di 300 quintali per ettaro per i vigneti allevati a tendone e di 200 quintali per ettaro per i vigneti allevati controspalliera. Da maggio ad agosto si raccolgono le varietà precoci, mentre da agosto a dicembre quelle medio-tardive e tardive.
 
LA CULTURA Ogni anno a Mazzarrone (CT) si svolge il Festival Internazionale Uva da Tavola Igp, un evento organizzato a fine estate con lo scopo di distribuire l'uva da tavola, farla conoscere e degustare attraverso conferenze, fiere espositive, spettacoli e attività ludico-ricreative. Le condizioni climatiche della zona di produzione, caratterizzata dalla quasi totale assenza di nebbie e piogge, consentono la conservazione dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP sotto teli di plastica sino al mese di dicembre, senza comprometterne l’integrità.
 
IN CUCINA Il periodo migliore per consumare l'uva è quello dei mesi di settembre e ottobre. Questo perchè mangiato in stagione il frutto, oltre a essere più gustoso e privo di pesticidi, è più salutare, poichè conserva appieno le proprietà nutrizionali. Questa varietà d’uva è ottima in semplicità, ma è perfetta anche per la preparazione di dolci, succhi, marmellate, sorbetti e gelatine.
 
 
LA RICETTA Insalata di radicchio e uva. Ingredienti: radicchio 350 gr; acini di uva bianca e rossa 250 gr; bresaola 170 gr; senape delicata; olio evo; sale. Affettate il radicchio, salate e mettete da parte. Tagliate a metà gli acini di uva e la bresaola a fettine. Fate rosolare in una padella antiaderente la bresaola con un filo d’olio evo. Aggiungete la bresaola croccante al radicchio, unite l’uva privata dei semi e condite un’emulsione preparata con un cucchiaino di senape e 3 di olio.
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Mazzarrone si trova in provincia di Catania, una delle città siciliane più belle e ricche di storia. L'Unesco ha dichiarato il centro cittadino patrimonio mondiale dell'umanità. La centrale Piazza Duomo è uno dei simboli storici di Catania insieme alla "fontana dell'elefante" o Liotru. Di fronte alla fontana si erige l'imponente cattedrale dedicata a Sant'Agata. Il teatro romano del II sec. d.C., è situato nei pressi di Piazza San Francesco. L’imponente Castello Ursino si trova in Piazza Federico di Svevia.  Al suo interno è collocato l'interessante Museo Civico di Catania. VISITA CATANIA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati