Coltura caratteristica della Sardegna, il Carciofo Spinoso è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. È qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.
PANE CARASAU
Croccante e gustoso, il Pane Carasau è una vera prelibatezza della tradizione gastronomica sarda, in particolare della Barbagia. Ma questa specialità non è soltanto una delle più famose e apprezzatedella cucina locale, è anche, e soprattutto, un autentico patrimonio culturale regionale grazie alla suastoria lunghissima e al particolare procedimento di preparazione, chiamato “sa cotta”, che rappresenta un vero e proprio rito famigliare.
SU CASU CUN S'AXRIDDA
Preparato con tecniche secolari, protetto e “curato” con la polvere d'argilla come con un talco benefico, “su casu cun s'axridda” è un formaggio unico nato dall'ingegno dei pastori di Escalaplano, una località immersa nella natura selvaggia del Gerrei, proprio al confine con Ogliastra e Sarcidano. Qui gli antichi rimedi segnalati anche da Plinio il Vecchio si sono trasformati in tecniche di caseificazionesenza eguali, giunte inalterate sino ai giorni nostri.
PICCHIRITTUS DI SEULO
Nel cuore della Barbagia, in una splendida località come Seulo, carica di storie e di tradizioni affascinanti, si possono ancora oggi assaggiare i dolcetti tipici del matrimonio locale, una ricorrenza carica di folklore rievocata durante uno dei festival più interessanti della regione, S'Orrosa 'e Padenti.
LORIGHITTAS DI MORGONGIORI
Con la ricchezza di testimonianze naturalistiche e architettoniche che custodisce, Morgongiori si presenta come un prezioso ed interessante mueso a cielo aperto che, oltre a raccontare un lunga storia piena di fascino, svela ancora oggi antiche tradizioni mai sopite, come quella della preparazione delle Lorighittas, un particolare formato di pasta dall'aspetto simile ad un orecchino che richiede unlungo processo di produzione oggi rimasto in voga soltanto in questo bellissimo borgo della provincia di Oristano.