Cerca nel sito
HOME  / gusto
ricette dal mondo prodotti tipici itinerari gastronomici

Sapori dal mondo: 5 ricette tradizionali

Dal karkadè alla zuppa thai Tom Kha Gai: 5 prelibatezze che fanno venire voglia di mettersi subito in viaggio

Insalata con semi di melograno cucina indiana
Pixabay CC0 Public Domain
Insalata con semi di melograno cucina indiana
KARKADE' - EGITTO
Conosciuta anche come "tè rosso", il karkadè viene consumato in Egitto sia caldo che freddo per le sue prorietà dissetanti e rinfrescanti. È per questo motivo che non è raro che gli africani tengano in bocca un fiore secco di ibisco durante i lunghi viaggi. I fiori hanno un colore rosso o verde e per la bevenda se ne utilizzano i calici.
 
KARTOFFELSALAT - GERMANIA
Un piatto delicato e saporito, molto amato anche in Alto Adige. La Kartoffelsalat è ottima da consumare tiepida oppure fredda come antipasto, secondo, contorno o piatto unico. Consiste in un’insalata di patate lessate condite con aceto e olio o con maionese.
 
EGGS BENEDICT - USA
La versione tradizionale è formata da panini - nello specifico english muffin tostati e tagliati a metà - farciti con bacon canadese (o prosciutto cotto), uova in camicia e salsa olandese. La salsa cremosa che accompagna questo piatto è ottenuta dall’emulsione di rossi d’uovo, limone e burro.
 
TOM KHA GAI - THAILANDIA
Piatto tradizionale della cucina thailandese, il Tom Kha Gai è una zuppa preparata con pollo e spezie, adatta anche alla stagione estiva. Gli ingredienti donano al piatto un equilibrio tra dolce, aspro, piccante e salato. In Thailandia viene preparata tutto l’anno ed è considerata una preparazione benefica, oltre che gustosa.
 
FISH & CHIPS - GRAN BRETAGNA
Uno dei primi esempi di cucina fusion, il fish & chips combina elementi provenienti da diverse tradizioni culinarie. Il piatto tipico anglosassone abbina il filetto di pesce bianco (solitamente merluzzo, platessa o eglefino) fritto in pastella e accompagnato da abbondanti patatine, anch’esse fritte. Il piatto viene solitamente servito con sale e una spruzzata di aceto di malto.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati