Cerca nel sito
Piatti tipici Thailandia ricetta Tom Khai Gai

Tom Kha Gai, la tradizione thailandese a tavola

La ricetta della zuppa a base di pollo e spezie stupisce per sapori contrastanti

zuppo di pollo thailandese
iStock
Tom Kha Gai
Piatto tradizionale della cucina thailandese, il Tom Kha Gai è una zuppa preparata con pollo e spezie, adatta anche alla stagione estiva. Gli ingredienti donano al piatto un equilibrio tra dolce, aspro, piccante e salato. In Thailandia viene preparata tutto l’anno ed è considerata una preparazione benefica, oltre che gustiosa.
 
Leggi anche: UNA NOTTE DA LEONI 2 IN THAILANDIA (Film.it)
 
La zuppa contiene latte di cocco, pollo e lemongrass ed è uno dei piatti più conosciuti della cucina thailandese. Il suo nome si traduce proprio con “zuppa di pollo” ma, a differenza degli altri piatti tipici thai, si presenta come una leggera vellulata dai sapori contrastanti ma al contempo delicati. Esistono altre versioni di Tom Kha Gai: quella con frutti di mare (Tom Kha Thale); funghi (Tom Kha het), carne di maiale (Tom Kha mu) e tofu (Tom Kha taohu).
 
LEMONGRASS E LATTE DI COCCO: IL POLLO SI ARRICCHISCE DI SAPORE
 
La base di qualsiasi Tom Kha Gai è il latte di cocco. Altro ingrediente necessario, il galalngal, spezia da sapore terroso con note che ricordano lo zenzero. Il galangal è utilizzato in molti curry e minestre thailandesi. Per preparare la zuppa in casa, è consigliabile procurarsi gli ingredienti in negozi specializzati in prodotti etnici. Se non fosse disponibile il galangal, potrete sostituirlo con lo zenzero. Altra variante: nella ricetta tradizionale è presente la salsa di pesce; in caso non riusciate a procurarlo, potete utilizzare la salsa di soia.
 
GLI INGREDIENTI DEL TOM KHA GAI
 
Le foglie del kaffir lime sono disponibili nel reparto surgelati dei negozi etcnici: la loro funzione è quella di dare aroma al piatto, ma avnno poi eliminate dalla preparazione. Lo stelo di lemongrass va tagliato nella parte bianca e utilizzato nella zuppa a fettine sottili. Il risultato della preparazione sarà una zuppa dolce e saporita, agrumata e speziata. Ecco la ricetta
 
Ingredienti per 4 persone
 
140 g Pollo tagliato a pezzetti
3 cucchiai di salsa Pesce
Pepe
2 peperoncini rossi piccanti freschi
400 ml Latte Di Cocco
400 ml Brodo di Pollo
4 gambi Citronella  (5 fettine di parte bianca per gambo)
12 fettine Galangal
10 foglie Kaffir Lime
4 cucchiai di salsa Pesce
4 cucchiai Zucchero
4 succo Lime
Coriandolo
 
 
Marinare la carne per 1 ora con salsa di pesce e una spolverata di pepe. In una pentola dai bordi alti, unire il brodo, il latte di cocco, il galangal (o zenzero), il lemongrass e le foglie di lime e - a fuoco basso - portate a ebollizione. Aggiungere il pollo, la salsa di pesce, succo di lime e lo zucchero e cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
 
 
A questo punto aggiungere altri due cucchiai di salsa di pesce, zucchero e succo di lime. Regolarsi in base alle preferenze di gusto con le dosi. La zuppa deve essere saporita, ma al contempo anche leggermente dolce e agrumata. Servire la zuppa tiepida aggiungendo a piacere foglie di coriandolo e peperoncino fresco a pezzetti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati