Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee weekend agriturismi vacanze itinerari gastronomici

Rigeneranti soggiorni in agriturismo tra sapori e profumi

5 propose weekend per riscoprire il gusto della tradizione e del contatto con la natura

meleti, campagna, itinerari, sentieri
istockphoto.com
Sentieri tra le piante da frutto
TRENTINO ALTO ADIGE - AGRITUR CALVOLA
Agritur Calvola è un agriturismo che produce i suoi vini, i salumi, le marmellate e coltiva i prodotti della terra, anche in vendita. Una struttura immersa in un panorama di indubbio fascino. Nel ristorante dell’agriturismo, caratteristico per i suoi soffitti a volta, è possibile pranzare e cenare con vista sul Lago di Garda.
 
CAMPANIA - AGRITURISMO BIOLOGICO CAPOCANTO
Nel cuore del Cilento, all’interno di un’antica masseria accuratamente ristrutturata e posta a 300 metri s.l.m., l’Agriturismo biologico Capocanto offre vacanze green all’insegna del buon gusto. La struttura si trova sulla sommità di un poggio con magnifica veduta sulle colline, circondata da splendidi e antichi oliveti. 
 
PUGLIA - MASSERIA RUOTOLO
La Murgia barese è ricca di angoli suggestivi e bellezze naturalistiche di indubbio valore. Tra  boschi e vallate dove i filari si estendono a perdita d’occhio, è possibile imbattersi in masserie e case coloniche dalle radici antiche. Oggi sono aziende agrituristiche che propongono ai loro ospiti un tipo di turismo a misura d’uomo, sostenibile e rispettoso della natura. È il caso della Masseria Ruotolo, azienda bio-agrituristica da sempre legata alle tradizioni enogastronomiche e rurali del territorio. All’interno di un’antica tenuta del 1870, dispone di camere e i mini appartamenti ricavati da fabbricati contadini preesistenti, tutte dotate dei comfort necessari e di servizi privati.
 
PUGLIA - CASANATURA DI AVELLANETA
Casanatura di Avellaneta è una struttura che comprende alloggi, sale riunioni e spazi didattici, un orto biologico, aree organizzate per le attività sportive e percorsi per l’equitazione di campagna. A Casanatura i soggiorni sono all’insegna della scoperta dei sapori e dei ritmi di un tempo. La masseria, immersa tra le colline pugliesi, offre anche la possibilità di farsi coinvolgere nei lavori dei campi e nella vita contadina di un tempo.
 
CALABRIA - AGRITURISMO BIOECOLOGICO ACAMPORA
L’Agriturismo bioecologico Acampora è un’azienda a conduzione familiare che si trova alle pendici del Monte Sellaro. Siamo in Calabria, nella zona del Pollino Orientale. E' stato ricavato da una tipica masseria contadina di cui ha mantenuto l’ambientazione rustica che deriva dalle mura in pietra e dagli elementi architettonici in legno. Il vecchio fienile è diventato stato trasformato in un’accogliente sala ristoro, dove poter consumare pasti alla tavola comune. Una vacanza che ripropone i ritmi semplice della vita contadina e le atmosfere ormai perdute dei tempi in cui si lavorava la terra.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati