Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Puglia Masseria Ruotolo di Cassano delle Murge

Il gusto delle Murge in masseria

Masseria Ruotolo: fattoria didattica e piatti contadini della tradizione pugliese

masseria Puglia, Bari
masseriaruotolo.it
Masseria Ruotolo
Le Murge rappresentano quell’area ricca di formazioni carsiche nella parte centrale della Puglia. E che va a lambire le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto e infine Brindisi. La Murgia barese è ricca di angoli suggestivi e bellezze naturalistiche di indubbio valore. Tra  boschi e vallate dove i filari si estendono a perdita d’occhio, è possibile imbattersi in masserie e case coloniche dalle radici antiche. Oggi sono aziende agrituristiche che propongono ai loro ospiti un tipo di turismo a misura d’uomo, sostenibile e rispettoso della natura.

Leggi anche: UVA PIZZUTELLA, LA PUGLIA A TAVOLA (Stile.it)
 
È il caso della Masseria Ruotolo, azienda bio-agrituristica da sempre legata alle tradizioni enogastronomiche e rurali del territorio. All’interno di un’antica tenuta del 1870, dispone di camere e i mini appartamenti ricavati da fabbricati contadini preesistenti, tutte dotate dei comfort necessari e di servizi privati.

MASSERIA RUOTOLO: I SAPORI DELLA MURGIA BARESE IN TAVOLA
 
Punto forte della masseria, la ristorazione con i prodotti della terra, la pasta fatta in casa, i formaggi, i liquori tipici e le carni di allevamento aziendale. Non mancano i percorsi didattici, naturalistici e culturali, abbinabili a numerose attività sportive e a visite speleologiche. Azienda biologica di 80 ettari comprende un bosco di querce e coltivazioni di seminativo, mandorleto e oliveto; allevamento di cavalli, asini, struzzi, ovini, conigli e animali di bassa corte. Ma è anche una fattoria didattica che propone passeggiate in calesse, corsi per scuole o gruppi, orienteering, tiro con l’arco, visite guidate in grotta con speleologo accompagnatore, parco giochi e voliera.
La gestione familiare di Antonella, Luciano e Marcella è legata alle tradizioni gastronomiche locali, al rispetto della natura e alla conservazione della cultura contadina e pastorizia murgese. In azienda è possibile degustare o acquistare vino e prodotti biologici. Tra i piatti tipici è possibile degustare: grano e fagioli, tagliolini e cicerchie, cicorielle e fave, cavatellini alla Ruotolo, orecchiette funghi e salsiccia, coniglio alla Ruotolo e agnello "au cutturiedde". Particolare attenzione viene inoltre posta nella preparazione di menu per chi soffre di intolleranze alimentari e menu di cucina vegetariana o vegana.
 
masseriaruotolo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati