Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Mogliano Veneto, le pesche che rendono speciale il Bellini

Le pesche antiche locali sono una varietà dalla storia importante e dal sapore delizioso

frutti
iStock
Pesche
Divenute il simbolo della cultura e della tradizione agroalimentare di Mogliano di Veneto, in provincia di Treviso, le pesche locali sono una vera prelibatezza che, a lungo, è divenuta famosa ben oltre i confini della zona di orgine e ha dato vita a gustose ricette come quella del famoso cocktail Bellini.

LA TRADIZIONE
Alla fine del XIX secolo nella zona di Mogliano Veneto erano numerosi i boschetti e le siepi in cui crescevano spontanee pesche gustose. Fu proprio in quel periodo che, partendo da ibridi naturali dalle migliori varietà locali, nacquero le antiche pesche di Mogliano Veneto che divennero ben presto tra le più famose non solo in Italia ma in tutto il mondo. Basti pensare che furono quelle utilizzate da Giuseppe Cipriani dell'Harry's Bar di Venezia per preparareil cocktail Bellini, nato nel 1948. Sebbene fossero uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione agroalimentare di Mogliano Veneto, con il tempo le colture di pesche tradizionali vennero soppiantate da quelle a pasta gialla di origine americana che garantivano una maggiore produttiva ed una minore delicatezza che le rendeva più adatte al trasporto. Oggi, grazie ad un progetto locale sostenuto anche dalla Fondazione Slow Food con la sua Arca del Gusto, un gruppo di produttori locali si sta impegnando a recuperare e valorizzare le antiche pesche di Mogliano Veneto.

LA DENOMINAZIONE
L'elevato valore storico-cuturale di questa varietà di pesche ed il loro legame con il territorio di Mogliano Veneto hano decretato l'inserimento delle antiche pesche locali nell'elenco dei Prodotti Agroalimentare Tradizionale (PAT).

LE CARATTERISTICHE
Questa varietà di pesche è caratterizzata da una forma irregolare che, in alcune tipologie, si presenta leggermente appuntita e, a volte, schiacciata. La buccia, pelosa e dai colori brillanti screziata da sfumature che variano dal bianco al rosso sino al violaceo, avvolge una polpa bianca, spiccagnola, fondente, delicata, molto profumata e saporita e dalle piacevoli note selvatiche.

LA PRODUZIONE
A differenza di un tempo, quando le pesche venivano coltivate anche nei comuni limitrofi a Mogliano Veneto spingendosi sino ad alcuni centri della provincia di Padova e Venezia, oggi l'antica varietà moglianese viene prodotta prevalenteme per l'autoconsumo in frutteti ed orti famigliari grazie ai quali è stato possibile recuperare e salvaguardare questi deliziosi frutti tipici.

LA CULTURA
La storia di queste pesche è strettamente legata a quella della stazione ferroviaria di Mogliano Veneto in prossimità della quale, nel 1928, sorse un rinomato magazzino per il confezionamento e la spedizione delle pesche raccolte. Anche lo stemma cittadino, che raffigura una cornucopia da cui fuoriescono proprio tre pesche, rivela il profondo legame della storia e della cultura locale con questo frutto.

IN CUCINA
Queste pesche sono deliziose gustate da sole o come ingrediente per la preparazione di gustose ricette estive, ma sono anche le protagoniste indiscusse del Bellini, uno dei cocktail italiani più famosi ed apprezzati.

La ricetta: Bellini. Ingredienti: 10 cl di prosecco, 5 cl di polpa di pesca.
Per ottenere un ottimo Bellini è sufficiente schiacciare, e non frullare, la polpa della pesca, e mescolarla al prosecco molto delicatamente per evitare che perda troppo gas.

IL TERRITORIO
Ciò che rende Mogliano Veneto così affascinante è i suo profondo legame con la tradizione agricola. La cittadine mantiene, infatti, inalterata l'antica struttura centuriata mentre in tutto il territorio è possibile ancora oggi ammirare una moltitudine di ville e dimore, prevalentemente di epoca seicentesca, edificate dale famiglie nobiliari veneziane.

Leggi anche:
Verona, 21 km in nome dell’Amore
Verona, la “Porta d’Italia” – i monumenti da non perdere
Il mito del vino a Verona

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati