Cerca nel sito
  / HOME
Il mito del vino a Verona

Il mito del vino a Verona

Evento che si rinnova ormai dal 1967, Vinitaly è la manifestazione numero uno al mondo legata all'enologia, dove il vino trova la sua massima espressione. Appuntamento a Verona, quindi, per poter assaporare ogni vino e distillato del pianeta.

Vinitaly
La celebre frase pronunciata da Alcibiade nel Simposio di Platone, In Vino Veritas, è il proverbio latino ormai diventato parte integrante del nostro vocabolario. Non c’è motto migliore per introdurre una sorta di giro del mondo in cinque giorni per la degustazione di ogni vino del pianeta, luogo d’incontro per tutti gli enologi ed i professionisti del vino. Stiamo parlando di Vinitaly, l’esposizione fieristica che si svolge a Verona, ormai dal lontano 1967 appuntamento immancabile per tutti i commercianti e gli appassionati.

Nella città che ha fatto da cornice alla storia di Romeo e Giulietta, Vinitaly è un’altra appassionante celebrazione dell’amore, in onore dei frutti del Dio Bacco, con il vino che trova qui la sua massima espressione. La manifestazione, infatti, è punto di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale, numero uno al mondo per dimensioni, che si rivolge a produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e a chiunque faccia parte dell’intera tipologia del comparto.

Quest’anno gli ospiti espositori sono 4.200, che trovano spazio su una superficie di quasi 80 mila metri quadrati. Tra gli appuntamenti tradizionali e gli eventi innovativi, la lista è molto ricca: spiccano il Tasting Ex...Press, con i vini internazionali, Taste &Dream, con l’enologia italiana, Ristorante d’Autore, con le performances dei migliori chef italiani. Ma anche Cittadella della Gastronomia, dove viene interpretata la migliore cucina regionale italiana e l’Area Haute Cuisine, dove si incontrano alta gastronomia con vino ed olio. Torna l’appuntamento con Grappa & Co. Status Tasting, il banco d’assaggio dedicato ai distillati ed ai liquori, che fornisce le tendenze di gusto del settore: l’ultimo sondaggio raccoglie dati che caratterizzano il ritratto di un consumatore curioso, intraprendente e colto, che gradisce,, in primis, l’acquavite.

In occasione di questa edizione del Vinitaly, il Gambero Rosso festeggia i suoi venti anni con un evento degustazione che vede protagonisti i vini che hanno ottenuto, negli anni e per più volte, il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri della guida vini d'Italia: un percorso di degustazione che coinvolge le cantine più prestigiose, fornitrici di vini eccezionali che rappresentano in modo puntuale i territori dai quali provengono e le storie degli uomini che li hanno prodotti, vini che hanno cambiato l'Italia dal 1987 ad oggi. L’edizione 2007 parla più straniero che italiano, grazie al ritorno di aziende californiane ed ungheresi e alla prima volta di produttori georgiani ed indiani. Ma l’Italia vede più ampi spazi per i vini delle singole regioni, a fotografare un settore che sta acquistando sempre di più un trend positivo. L’appuntamento è alla Fiera di Verona, da giovedì 29 marzo a lunedì 2 aprile.

Informazioni
Ente Autonomo Fiere di Verona
Viale del Lavoro 8
Tel: 045/ 8298111
www.vinitaly.com
 

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
I più visti
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100