Cerca nel sito
HOME  / gusto
natale ricette prodotti tipici itinerari gastronomici

Menu tradizionali di Natale: 5 specialità italiane

Viaggio in 5 tappe tra le tradizioni natalizie più gustose

Tavola di Natale
©Shutterstock
Tavola natalizia
TORCIGLIONE UMBRO
Come molte delle ricette storiche dalle origini antiche anche quella del Torciglione Umbro è legata ad alcune leggende del folklore locale. Risalente con ogni probabilità ad epoca medievale, questo dolce, preparato soprattutto durante il periodo natalizio, è diffuso prevalentemente nella zona del lago Trasimeno le cui anguille, secondo molti ne avrebbero ispirato la forma.
 
SUGOLO MANTOVANO
Simile al budino, il sugolo mantovano è ottenuto dalla cottura del mosto d’uva con farina di grano. Dal gusto agrodolce, si può servire accompagnato con lo zabaione. La sua origine è antichissima, pare addirittura che la ricetta risalga all’epoca romana, e si sia tramandata fino ad oggi praticamente immutato nella preparazione e negli ingredienti. Inizialmente si utilizzavano solo uve di Lambrusco. Oggi sono anche presenti altri uvaggi come l’uva fragola, o uva americana, perché molto dolce.
 
CANTUCCI TOSCANI
La croccante bontà dei cantucci toscani, il profumo intenso ed il sapore delle mandorle assieme allalunga storia della ricetta rendono questi biscotti uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione dolciaria regionale. A Natale sarà un piacere inzupparli nell'inebriante Vin Santo godendo di uno degli abbinamenti più gustosi dell'enogastronomia toscana.
 
CARTELLATE PUGLIESI
Deliziosi dolcetti della tradizione pugliese, le cartellate vantano una ricetta dalle origini antiche che allieta da secoli il Natale in ogni zona della regione. Con la loro forma simile a una rosa ed il loro sapore delizioso reso ancora più speciale dal vincotto o dal miele con i quali vengono condite, donano alle Feste ilgusto deciso tipico della migliore cucina pugliese.
 
TORRONE DI CALTANISSETTA
La città siciliana di Caltanissetta è tradizionalmente legata alla produzione di un ottimo torrone che sfrutta la deliziosa frutta secca locale, mandorle e pistacchi in particolar modo. La ricetta è ancora oggi quella di un tempo e si avvale esclusivamente di tecniche artigianali.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati