Cerca nel sito
HOME  / gusto
marche prodotti tipici itinerari enogastronomici ricette

Marche: 5 itinerari a caccia dei sapori più tipici

Viaggio alla scoperta cinque eccellenze enogastronomiche che rendono la regione un vero scrigno di prelibatezze

Marche, natura, paesaggi
Courtesy of ©Thinkstock.com
Paesaggi delle Marche
PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP
Il prosciutto di Carpegna nasce nel paesino omonimo del Montefeltro (in provincia di Pesaro-Urbino), a poca distanza da San Marino e da San Leo. La zona feretrana, caratterizzata da un particolare microclima che trae vantaggio sia dal mare non lontano che dalla moderata altitudine, da molti anni si è rivelata perfetta per la stagionatura del prosciutto. 
 
MIELE DEL MONTEFELTRO
Tra le dolci colline del Montefeltro si produce da secoli un miele prezioso che ricava dai profumi delle piante locali la sua gradevole aromaticità. La sua lunga tradizione e la sua qualità lo hanno reso oggetto di riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
 
ROSSO CONERO DOC E DOCG
Tra le colline che discendono dal Conero il vino è una tradizione sin dall'epoca degli Etruschi. Oggi ilRosso Conero è un prodotto di eccellenza dell'enogastronomia marchigiana ed è stato insignito, nel corso del tempo, di prestigiosi ed importanti riconoscimenti.


 
LONZINO DI FICO
Nella splendida cornice della provincia anconetana un dolce particolare, purtroppo a rischio estinzione, ricorda i sapori tipici della tradizione contadina come quelli dei fichi, abbondanti nella zona, della frutta secca e dell'anice. Si tratta del Lonzino di Fico, una prelibata specialità che prende il nome proprio dal suo particolare aspetto simile a quello di un salume.
 
CROSTOLO DEL MONTEFELTRO
 E' lunga, anzi lunghissima la tradizione legata alla preparazione del Crostolo nelMontefeltro. Questo ottimo sostituto del pane, infatti, veniva servito, come attestano le prime testimonianze della sua esistenza, già tremila anni fa, quando si usava consumare pane azzimo schiacciato. 
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati