Cerca nel sito
HOME  / gusto
campania eventi rassegne gastronomiche limatola castello fondente

Limatola: un Castello pieno di cioccolato

La kermesse Castello Fondente celebra il cibo degli dei nel bel borgo campano a partire dal 24 marzo e fino al 2 aprile

castello limatola benevento campania borgo
Courtesy of ©Gianfranco Vitolo/Wikipedia CC BY SA 2.0
Il Castello di Limatola
Maestoso e solenne, il Castello di Limatola veglia dall'alto sull'omonimo borgo medievale del Beneventano evocando suggestioni d'altri tempi. L'imponente maniero si staglia al di sopra della valle solcata dal Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini sfoggiando la sua imponente cinta muraria che racchiude una poderoso complesso architettonico edificato a scopo difensivo ma nel corso dei secoli utilizzato principalmente con funzione residenziale. Quest'antica dimora oggi ospita una struttura ricettiva e fa da cornice ad iniziative ed eventi a cui conferisce atmosfere suggestive e speciali. Uno di questi è il Castello Fondente, una rassegna tutta dedicata al cioccolato, il cui solo nome fa venire l'acquilina in bocca.

Il cibo degli dei rimpirà il castello di irresistibili profumi e sapori a partire dal 24 marzo e fino al 2 aprile grazie alle creazioni ed alle specilità preparate dai mastri cioccolatieri. I visiatori avranno l'opportunità di scoprire, degustare ed acquistare il vero cioccolato artigianale e di prendere parte ad interessanti iniziative che avranno come filo conduttore la primavera, i fiori e lo sbocciare della natura oltre che, naturalmente, il cioccolato. E se i più piccini rimarranno incantati dinanzi al bosco delle meraviglie dove potranno incontrare Alice ed il fido coniglio che distrubuirà golosi ovetti in attesa della Pasqua, i più grandi potranno rifarsi gli occhi al cospetto del Jardin des Fleurs, la grande serra che accoglierà antiche piante di rose e camelie e mostre floreali cartacee, e scoprire curiosità e segreti sul mondo del cioccolato con interessanti convegni dalle tematiche più svariate. Il tutto con un piacevole sottofondo musicale all'insegna del Blues e del Jazz.

Grazie agli stand ricchi di addobbi e di specialità a tema si respirerà aria di Pasqua e si scopriranno deliziose uova che promettono golosi festeggiamenti. Ma il culmine della kermesse sarà il primo concorso di scultura artistica in cioccolato "Castello Fondente" che avrà come tema proprio le uova di Pasqua. Tutte le creazioni in gara saranno esposte all'interno dell'antica sala affrescata "infra castrum" ed una giuria di rinomati maitres chocolatiers premierà la migliore. Ad ogni visitatore verrà offerta una golosa bevanda al cioccolato e le scolaresche saranno accolte con divertenti visite guidate in compagnia di un cantastorie.

Leggi anche:
Pompei, la meraviglia d'Italia più a rischio
Quei pomodorini "rosso Vesuvio"
Oltre Pompei ed Ercolano

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati