Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Liguria, viaggiare con gusto tra le specialità tradizionali

5 deliziose specialità liguri da scoprire viaggiando alla scoperta di sapori e tradizioni

Cinque Terre, Liguria
Courtesy of ©iStock
Cinque Terre
MOSTARDELLA
La mostardella ligure è un prodotto i cui metodi di lavorazione e conservazione risultano consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole secolari. Si tratta di un tipico “salame dei poveri”, in origine composto con gli scarti delle lavorazione di salumi di carne suina e bovina. In particolare l’impasto era formato da nervetti, piccoli pezzi di carne rimasti attaccati alle ossa e grasso, il tutto legato insieme da vino e condito con sale e aromi.
 
PATTONA DELLA LUNIGIANA
Preziosa risorsa per le genti della Lunigiana, le castagne e la farina che se ne ricava sono protagoniste di numerose ricette dalla tradizione antica, tra le quali si distingue la deliziosa pattona, una prelibatezza a metà strada tra il castagnaccio e una crepe, da mangiare da sola o farcita con formaggi freschi e confetture.
 
NOCCIOLA TAPPARONA
Coltivata da secoli tra i magnifici scenari delle Valli SturlaGraveglia e Fontanabuona, in un territorio che ricade all'interno del bel Parco Naturale Regionale dell'Aveto, la nocciola è una vera eccellenza della tradizione gastronomica dell'entroterra chiavarese.
 
FOCACCIA DI RECCO
Di focacce in Liguria se ne gustano tante, ma soltanto a Recco si può assaggiare l'autentica Focaccia di Recco col Formaggio, una specialità talmente unica e ricca di sapore e tradizione da aver meritato l'attribuzione della IGP che ne tutela la ricetta dalle numerose imitazioni che mai sono riuscite ad eguagliarla.
 
BRANDACUJUN
Il nome del brandacujun, specialità tipica della Rivera Ligure di Ponente, suscita certamente curiosità. Ma è il sapore delizioso e la consistenza cremosa dello stoccafisso mantecato con le patate a conquistare chi avrà l'occasione di assaggiarne una delle numerose versioni più o meno tradizionali.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati