Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Liguria, sei secoli di nocciole di qualità

La nocciola tapparona vanta una tradizione antica e caratteristiche di eccellenza

nocciole frutta secca foglia tre nocchi e tavolo legno
©Dario Egidi/iStock
Nocciole
Coltivata da secoli tra i magnifici scenari delle Valli SturlaGraveglia e Fontanabuona, in un territorio che ricade all'interno del belParco Naturale Regionale dell'Aveto, la nocciola è una vera eccellenza della tradizione gastronomica dell'entroterra chiavarese 

LA TRADIZIONE
E' almeno dal XV secolo che la coltivazione del nocciolo nel territorio dell'entroterra chiavarese rappresenta un'importante risorsa economica. Risalgono, infatti, altardo Medioevole prime testimonianze documentali che attestano la pratica di questa attività in un periodo compreso tra l'inizio e la fine del XVI scolo. Si tratta di una serie di atti notarili appartenenti al fondo archivistico notarile di Chiavari seguiti da altri documenti redatti nei secoli successivi in cui si fa riferimento al ruolo di predominanza di questa coltura nell'economia locale, specialmente nei comuni di Mezzanegoe, in parte, di San Colombano. Intorno alla metà del secolo scorso la coltivazione del nocciolo ha conosciuto un periodo di tale prosperità da soppiantare, in parte, quella del castagno, funestata da serie fitopatologie che avevano colpito numerosi alberi. Oggi, specialmente nella zona nord-orientale della Valle Sturla, nel cuore del Parco Naturale Regionale dell'Aveto, nonostante il progressivo abbandono delle colture, questi frutti rappresentano una vera eccellenza della tradizione locale, basti pensare che vengono celebrati ogni anno con una festa a loro dedicata.

LA DENOMINAZIONE 
Con la denominazione Nocciolo Tapparonaviene identificatauna cultivar di origine localeche, per le sue caratteristiche peculiari ed il legame con il territorio di produzione, ha meritato l'inserimento nell'elenco deiProdotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

LE CARATTERISTICHE
I noccioli locali sono alberi vigorosi, a rapido sviluppo e a produzione costante. Il tronco, dalla corteccia liscia e di colore marrone grigiastro, sorregge una chioma ampia tra le cui fronde crescono frutti di peso elevato e forma allungatache vantano una buona resa alla sbucciatura.La scarsa pelabilità la rende, però, poco adatta alla trasformazione industriale, pertanto viene commercializzata prevalentemente come frutto da guscio, ma anche sgusciata, in granella e in pasta.

LA PRODUZIONE
Il raccolto viene effettuato a mano. La Tapparona (dal frutto allungato e appiattito), assieme alle cultivar Del Rosso (dal frutto tondeggiante) e Dall'Orto (dal guscio sottile) in percentuale rispettivamente del 16%, 17% e 55%, ed altre varietà minori, in percentuale del 12%, vengono utilizzate per ottenere quello che in commercio viene chiamato Misto Chiavari.

LA CULTURA
A riprova della lunga tradizione che caratterizza la coltivazione delle nocciole, in alcune zone del territorio di produzione si erano progressivamente diffusi mestieri tradizionali legati a questa attività. In Val Carnella, ad esempio, nel comune di Mezzanego, lo stesso in cui ogni anno viene organizzata la sagra dedicata al prodotto, si usava realizzare le tipiche collane di nocciole chiamate“reste”.

IN CUCINA
Utilizzate soprattutto per la preparazione di numerosi dolci, le nocciole in questa zona vengono impiegate anche per preparare la deliziosasalsa di nocciole, dalla consistenza cremosa ed il gusto delicato, ideale per condire la pasta e, soprattutto, i saporiti pansottie i ravioli di magro.

Vuoi ottenere una salsa vellutata e cremosa in un batter d'occhio? Scegli su Consigli.it un pratico frullatore a immersione che consente di tritare e frullare efficacemente senza occupare spazio in cucina

La ricetta: Ravioli di magro con salsa alle nocciole. Inredienti: 500 grammi di ravioli di magro, 150 grammi di nocciole sgusciate tostate, 100 millilitri di latte intero, 100 millilitri di panna fresca, 2 fette di pane raffermo (o pangrattato), 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, ricotta salata.
Bagnate il pane nel latte, poi trasferitelo in un frullatore o in un mixer assieme alla metà abbondante delle nocciole, alla panna, al Parmigiano e all'aglio, privato del germoglio. Insaporite con sale, pepe ed olio extravergine di oliva, poi frullate il tutto a velocità bassa. Nel frattempo, fate bollire l'acqua e cuocete i ravioli mentre tritate grossolanamente il resto delle nocciole, poi trasferite la crema ottenuta in un tegame e fatela mantecare con un poco di acqua di cottura della pasta. Sistemate, quindi, i ravioli nei piatti, conditeli con la salsa e guarnite con le nocciole tritate e la ricotta salata ridotta in scaglie.

PRODOTTI TIPICI E RICETTE DAL GUSTO ITALIANO

IL TERRITORIO 
Adagiato nella Valle Sturla, lungo il corso dell'omonimo torrente, il comune di Mezzanego è un territorio ricco di storia e di bellezze naturalistiche, di cui fanno parte, oltre al capoluogo, ben 11 frazioni. Sono numerosi gli itinerari che un'area così ricca di attrattive propone ai propri visitatori, ma coloro che non vogliono perdersi proprio nessuno dei siti più significativi non possono omettere di fare tappa in luoghi come il magnificocastello e lachiesadi Vignolo, il centro del paese di Mezzanego, sull'altra sponda del torrente, nel quale spicca la bella chiesa diSanta Maria Assunta, e il grazioso paesino di San Siro Foce, dal quale si può proseguire fino al Passo del Boccoche collega la Liguria all'Emilia e permette di concedersi lunghe passeggiate nelle suggestive faggete del Monte Zatta. Per chi ancora non si fosse stancato, il territorio riserva ancora magnifici siti tutti da scoprire. Da non perdere, ad esempio,Borgonovo Ligurecon il suo elegante Castello Roccaadornato di archetti, colonne e torri merlate, e, soprattutto, Prati di Mezzanego, principale centro amministrativo e sede della Casa Comunale, con la bellissima Chiesa di Nostra Signora del Carminee l'Oratorio di San Rocco, che nel XV secolo ospitava una confraternita di Disciplinati ed oggi viene utilizzato anche come suggestiva location per concerti. 

Leggi anche:
Il Parco dell'Aveto con la Notte Europea della Civetta
Liguria: farina di castagne del Beigua

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati