Cerca nel sito
HOME  / gusto
puglia prodotti tipici itinerari gastronomici ricette 

La Puglia nel piatto: 5 viaggi per tutti i palati

Alla scoperta di cinque eccellenze gastronomiche che fanno del Tacco d'Italia un vero tempio del gusto

Trulli, puglia, campagna<br>
Thinkstock
Trulli
CARCIOFO BRINDISINO IGP
Il carciofo brindisino ha da almeno trecento anni, trovato il proprio habitat ideale in quest’area della Puglia. La precocità è una delle caratteristiche che distinguono questo ortaggio da quelli prodotti in altre aree: lo si può gustare come primizia già dal mese di ottobre per arrivare fino al 30 maggio, data fissata dal disciplinare per l’immissione sul mercato degli ultimi capolini.
 
ARANCE DEL GARGANO IGP
I fattori distintivi dell’arancia del Gargano Igp sono l’epoca di maturazione e la spiccata serbevolezza che permetteva a queste arance, in tempi passati, di sottoporsi a viaggi di 30 e anche 40 giorni ed arrivare integre a Chicago o New York. Oggi le Arance del Gargano godono del riconoscimento del marchio IGP per quanto riguarda le varietà Bionda Comune del Gargano, che matura tra aprile ed agosto, e Duretta del Gargano, che matura tra dicembre ed aprile.
 
BURRATA DI ANDRIA
La lunga tradizione lattiero casearia delle Murge si esprime in tutta la sua bontà nella freschezza e nella cremosità della Burrata di Andria, una vera leccornia a base di pasta filata che può essere gustata da sola o essere impiegata per arricchire ottime ricette saporite e creative.
 
PANE DI ALTAMURA DOP
Il pane di Altamura e' ufficialmente il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica ''Panetteria e prodotti da forno''. E’ prodotto solo all’interno della zona d’origine con grano raccolto esclusivamente nella Murgia. Ogni forma è garantita dal Consorzio di Tutela.
 
CIPOLLA DI MARGHERITA DI SAVOIA IGP
Quinta 'IGP' alla Puglia assegnata alla cipolla bianca prodotta esclusivamente nei territori dei comuni diMargherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia. Dolcezza, succulenza, consistenza croccante e pungenza, sono le caratteristiche di questo ortaggio che raggiungono score significativamente maggiori rispetto agli altri genotipi a confronto.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Murge
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati