Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina esotica ricette piatti etnici itinerari gastronomici

Itinerario di sapori etnici in 5 tappe

Alla scoperta di 5 specialità esotiche e delle loro ricette gustose e ricche di tradizione

mangiare compagnia cena tavola piatti cibo specialità amici
©Rawpixel Ltd/iStock
Una tavola piena di specialità
AUSTRIA - WIENER SCHNITZEL
La traduzione esatta è cotoletta alla viennese: la Wiener Schnitzel è originaria di Vienna, ma è un piatto onnipresente anche in Germania. Si tratta di una fettina di carne (solitamente vitello) impanata e fritta in burro o strutto. Rigorosamente tanto grande da uscire dal piatto, ne esiste anche una versione con la carne di maiale: la Wiener Schnitzel vom Schwein per la cucina austriaca e Schnitzel Wiener Art per la cucina bavarese. Tanto sottile da non far quasi percepire la presenza della carne, viene solitamente servita con contorno di insalata o patate.
 
GERMANIA - CURRYWURST
Si dice che i tedeschi non facciano altro che mangiare currywurst. E forse non si tratta di solo di una leggenda. Ma c’è una storia che racconta l’origine di questo piatto che altro non è che salsiccia alla griglia o bollita, condita con salse a scelta e spolverata di curry. Il 4 settembre 1949 a Berlino, all’angolo tra Kant Straße and Kaiser-Friedrich Straße, Herta Heuwer allestì il primo banchetto di currywurst, il primo esempio di fast food al mondo. Oggi il currywurst è riconosciuto come il cibo caratteristico della città, e anche il più famoso, tanto da far nascere un museo celebrativo, il Deutsches Currywurst Museum. 
 
ALGERIA - ADS BI DERSA
L’ Ads bi dersa è una zuppa a base di lenticchie arricchita da spezie e peperoncino. Squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica del paese, è realizzato con ingredienti semplici e comuni anche alla nostra cucina. Da mangiare lentamente, può essere accompagnato dalla gustosissima bevanda tipica alla cannella: la cherbat. 
 
SENEGAL - AVOCAT CREVETTES
L'avocat crevettes è considerato uno degli antipasti, o piatto unico, destinati ad accogliere gli ospiti. Frutto carnoso e prelibato, l'avocado vanta per i senegalesi molteplici proprietà benefiche. Ricco di acidi grassi monoinsaturi, è facilmente digeribile. Per questo motivo, la cucina del Senegal ne arricchisce il sapore unendolo ai gamberetti. L’Avocat è utilizzato anche per numerose salse locali come la sauce d'avocat: un antipasto tipico dello Zaire a base del frutto, acciughe, cipolline, aglio e condito con maionese.
 
COSTA RICA - MAZAMORRA
Gli elementi base della cucina della Costa Rica sono il riso, il grano e i fagioli. Lungo le coste, il paese è ricco di pesci e crostacei. E non manca la carne, un po’ ovunque. Tra i dolci, spicca la mazamorra, un budino preparato con amido di granoturco. Di solito viene consumato a colazione o dopo cena, magari accompagnato dal buonissimo caffè locale, eccellenza mondiale.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Senegal
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati