Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee weekend campagna agriturismi itinerari 

In estate c'è più gusto in agriturismo

5 soggiorni all'insegna della tradizione e dei più prelibati prodotti del territorio

vigne, alto adige, campagna, chiesa
istockphoto.com
Vigne in Alto Adige
UMBRIA - AGRITURISMO LA GHIRLANDA
Gualdo Cattaneo è il borgo patria dell’olio e del vino. Siamo in provincia di Perugia, all’interno della Strada dell’olio Dop dell’Umbria e dell’intinerario della Strada del Sagrantino. L’agriturismo La Ghirlanda è circondato da una tenuta di 220 ettari a Saragano - Gualdo Cattaneo. Ancora oggi si producono nelle Tenute Pongelli Benedettoni, olio d’oliva extra vergine biologico, vini rossi tipici di elevata qualità del Comprensorio di Montefalco, grani, orzo, favino, lino, lenticchie secondo i dettami dell’agricoltura biologica. 
 
VENETO - VILLA BEATRICE
Terza struttura tra le più sostenibili in Italia, a soli 6 km dal centro storico di Verona, spunta un'antica villa del '700 ristrutturata, immersa nel verde delle colline della Valpantena, un rustico con vista panoramica mozzafiato. È il B&B Villa Beatrice, luogo ideale per gli amanti della natura, della tranquillità e per chiunque desideri godere la quiete di un soggiorno in collina, senza rinunciare ai piaceri della città. propone prodotti locali da agricoltura biologica, biodinamica e dal mercato equo solidale. Ortaggi e vegetali sono disponibili solo in base alla stagionalità. 
 
PUGLIA - MASSERIA MACCARONE
A Fasano, in provincia di Brindisi, gli olivi sono coltivati con metodologia biologica. È qui che la Masseria Maccarone produce olio da generazione e generazioni. Il suo frantoio risale infatti al 1500. 61 ettari che circondano la masseria, con quasi 20mila alberi di ulivo, tra cui quasi 4mila secolari e un migliaio anche millenari. Le olive raccolte a mano, con bacchiattura o scuotitrice meccanica, vengono convogliate nel frantoio aziendale e frante con premitura esclusivamente a freddo lo stesso giorno.
 
SARDEGNA - ABBA MAISTRA
Arzachena è il paese attorno al quale è nata la Costa Smeralda, nella parte nord-orientale dell’Isola. Il suo territorio comprende in tutto 55 chilometri di costa, da Liscia Ruja a Liscia di Vacca. Siamo nella Sardegna del turismo di lusso. A 7 km dai luoghi più frequentati dai vip, l'Agriturismo L'Abba Maistra (ape regina) è esteso per 50 ettari tra rocce granitiche e macchia mediterranea. E' a conduzione familiare con orto, frutteto e allevamento di vacche, bassacorte e apicoltura. 
 
TRENTINO ALTO ADIGE - AGRITUR CALVOLA
Una delle “Ville del Monte”: Calvola fa parte delle quattro frazioni di Tenno poste sulle pendici del Calino. Insieme a Canale è fra i borghi medievali meglio conservati. Qui sulle colline tra vigne e castelli e borghi del ‘300, si può soggiornare tra pace e natura a due passi dal movimento mondano del Lago di Tenno. Agritur Calvola è un agriturismo che produce i suoi vini, i salumi, le marmellate e coltiva i prodotti della terra, anche in vendita. Nel ristorante dell’agriturismo, caratteristico per i suoi soffitti a volta, è possibile pranzare e cenare con vista sul Lago di Garda.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati