Cerca nel sito
HOME  / gusto

Francia deliziosa in 5 tappe "gourmet"

5 specialità d'oltralpe che rendono ogni viaggio un'esperienza multisensoriale

Parigi, Tour Eiffel
Courtesy of©neirfy/iStock
Parigi, Tour Eiffel
BOUILLABAISSE
La bouillabaisse che la Provenza, regione geografica della Francia, vanta come piatto tipico, consiste in una zuppa di pesce tradizionale. E’, comunque, abbastanza diffuso anche in Italia e più precisamente nella Liguria. Il suo nome si rifà all'occitano bolhabaissa (?buja?bajs?), una parola composta da due verbi, bolhir, che vuol dire bollire e abaissar che significa cuocere a fuoco lento. 
Leggi la ricetta


CROQUE MONSIEUR
Goloso e nutriente, è uno dei piatti francesi più famosi. Parliamo del croque-monsieur, un sandwich grigliato con prosciutto e con formaggio, preferibilmente emmental o gruyère. Servito solitamente in café e bar. Una versione più elaborata include negli ingredienti anche la besciamella. Mentre  il croque madame, una famosa variante, richiede anche l'uovo.
 
ESCARGOT A LA BOURGUIGNONNE
La chiocciola è certamente uno degli alimenti più antichi della storia umana. la ricetta in cui ancora oggi vengono esaltate è quella delle les escargot à la Bourguignonne, una ricetta tanto raffinata quanto lunga nel procedimento.

 
GALETTE DE ROIS
La Galette des Rois è un tipico dolce francese tradizionalmente preparato per l’Epifania (ma non solo). È impossibile passeggiare per le vie di Parigi il 6 gennaio e non notare torte dorate a cui viene abbinata una corona di cartone.

 
POT AU FEU
Il pot au feu  è un bollito contadino del nord della Francia,  preparato con manzo e verdura cotti in acqua a fuoco basso per delle ore. Da tanti è considerato il piatto francese per eccellenza, semplice e versatile. Le verdure e i tuberi vengono cotti insieme a tagli poveri di carne (meglio se con la cartilagine, che addensa il brodo), anche un giorno intero.

 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati