Cerca nel sito
HOME  / gusto
Ricetta croque monsieur Francia

Croque monsieur, il sandwich amato da Proust

Il famoso piatto francese è apparso per la prima volta in un menù parigino del 1910

Croque-monsieur
Goloso e nutriente, è uno dei piatti francesi più famosi. Parliamo del croque-monsieur, un sandwich grigliato con prosciutto e con formaggio, preferibilmente emmental o gruyère. Servito solitamente in café e bar. Una versione più elaborata include negli ingredienti anche la besciamella. Mentre  il croque madame, una famosa variante, richiede anche l'uovo.
 
Il verbo croquer  nel significato di "mordere" e monsieur per "signore", ne compongono il nome. La motivazione di tale combinazione, in verità, non è conosciuta. E  non c’è neanche sufficiente chiarezza circa le origini del croque-monsieur. Circolano, infatti, molteplici voci sulla sua creazione. E’ certo, però, che un croque-monsieur apparve per la prima volta in un menù ufficiale, in un caffè parigino, nel 1910. Nel 1918, invece, il libro "À la recherche du temps perdu”, cioè “La ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, lo citò per primo.
 
Abbastanza noto è anche il croque-madame che si differenzia dal croque-monsieur soltanto perché servito con un uovo fritto adagiato sopra la fetta di pane superiore. Lo stesso, in alcune zone  della Normandia è conosciuto come croque-à-cheval. Jacques Pepin, il famoso chef francese, in seguito, ne ideò una nuova versione e sostituì il prosciutto con il pollo. 
 
Riguardo all’origine del nome, alcuni dizionari fanno riferimento all'uovo fritto somigliante a un cappello da donna e Le Petit Robert ne attribuisce la coniazione al 1960 circa. Sono tanti ancora i tipi di sandwich che vengono conosciuti con il nome croque-mademoiselle. I Paesi Bassi, per esempio, ne propongono una versione abbastanza somigliante al croque monsieur, con gli stessi ingredienti. ma viene chiamato tosti. In Spagna, invece, si preferisce al prosciutto la sobrassada, cioè una salsiccia morbida tipica delle Isole Baleari. Bikini, infine, è il nome usato in Catalogna.
 
Ecco la ricetta per realizzarlo. Spalmate un cucchiaio di besciamella, meglio se fatta in casa, su una fetta di pane in cassetta. Sopra la besciamella andrà una fetta di prosciutto cotto alla brace. Sopra ancora, una fetta di formaggio Comté. Chiudete il panino con una seconda fetta di pane. Procedete con un altro cucchiaio di besciamella e due fette di Comté. Mettete il croque monsieur in forno preriscaldato a 180°C, per 5 minuti. Per il croque madame, aggiungere come ultimo strato due uova fritte in padella.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati