Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee weekend itinerari gastronomici calabria prodotti tipici

Calabria da leccarsi i baffi in 5 golosi itinerari

Alla scoperta di cinque gustose prelibatezze che identificano altrettante zone della bella regione "sul piede" dello Stivale

Reggio Calabria
Courtesy of ©Wikipedia Commons
Reggio Calabria
PIZZATA CALABRA
Diffusa soprattutto nei comuni della Comunità Montana della Limina (provincia di Reggio Calabria), in particolare quello di Mammola, ed in quelli montani limitrofi della provincia di Vibo Valentia, soprattutto Fabrizia, la Pizzata un tempo era considerata il pane dei poveri. Veniva, infatti, preparata principalmente durante l'inverno in occasione della macellazione del maiale e dellamacinazione delle olive al frantoio per poter assaggiare l'olio.
 
PATATE DELLA SILA
La caratteristica principale della "Patata della Sila" è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media. Ciò rende il tubero calabrese più nutriente e soprattutto più saporito delle altre patate italiane. A conferirle questa caratteristiche è l'areale di produzione situato sopra i 1000 metri di altezza dal livello del mare. È una patata di alta qualità con forti connotazioni organolettiche, caratteristiche date dall'essere l'unico prodotto di alta montagna coltivato nel centro del Mediterraneo.
 
BOCCONOTTI DI MORMANNO
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino la tradizione è dolce e gustosa con i Bocconotti di Mormanno, le squisite prelibatezze di pasta frolla farcita che vantano una storia lunga tre secoli ed un sapore delizioso celebrato ogni anno con una grande festa che anima il centro della località montana di cui portano il nome.
 
LIMONI DI ROCCA IMPERIALE
Il limone di Rocca Imperiale è una mutazione spontanea del diffusissimo Limone "Femminello Comune", meglio conosciuto come limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno producendo frutti caratteristici per ogni fioritura.  La produzione risale al Seicento mentre è nel periodo compreso tra il 1865 e il 1870 che si sono registrare le prime esportazioni, in occasione delle fiere che si svolgevano a Napoli e alle quali parteciparono i primi commercianti.
 
POMODORO DI BELMONTE
Tra le morbide colline calabresi di Belmonte Calabro si coltivano da un secolo dolcissimi pomodori dalle dimensioni eccezionali che sviluppano le proprie caratteristiche distintive soltanto su questi territori della provincia di Cosenza, diventando uno dei fiori all'occhiello della tradizione gastronomica locale.
 
 
 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100