Cerca nel sito
HOME  / gusto
calabria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Calabria, 5 tradizioni culinarie da leccarsi i baffi

5 specialità tipiche che rendono ogni soggiorno un'esperienza multisensoriale

Pizzo Calabro, Calabria
Courtesy of©silroby/iStock
Pizzo Calabro, Calabria
PANCETTA DI CALABRIA
Che la si utilizzi per insaporire deliziosi primi piatti o che si preferisca gustarla da sola per godere di ogni sfumatura di sapore e di profumo, la pancetta è un prodotto versatile e prelibato che in alcune zone d'Italia raggiunge livelli d'eccellenza, come in Calabria dove viene prodotta da secoli ed ha meritato l'attribuzione della prestigiosa DOP.
 
LIMONE DI ROCCA IMPERIALE
Giallo intenso e profumatissimo: il limone Igp, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale, appartiene alla cultivar Femminiello Comune, riferibile alla specie botanica Citrus Limon. In Calabria è noto con il nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Il frutto del limone, tipico di questo areale, si contraddistingue da altri limoni.
 
SCILATEDDHI
Gli scilateddhi sono un tradizionale formato di pasta semplice e gustoso tipico della provincia di Catanzaro dove si preparavano, e tuttora si preparano, arrotolando pazientemente l'impasto attorno ad un ferretto sottile. Sono deliziosi conditi con un saporito sugo di carne.
 
PANE DI CANOLO
Se il pane a Canolo è davvero speciale è grazie all'ottima segale che cresce alle pendici dell'Aspromonteche offre al cereale le condizioni pedoclimatiche ideali per lo sviluppo a livelli di eccellenza. Una materia prima di tale qualità non poteva che ispirare una ricetta speciale come quella dell'ottimo pane locale che rappresenta una delle tradizioni più gustose ed affascinanti di Canolo.
 
SCAUDET
Dolce tipico delle popolazioni albofone della Calabria, gli scaudet sono deliziose ciambelline di farina di castagne tipiche della valle del Crati. Si tratta di un prodotto di nicchia che può essere gustato soltanto in alcune occasioni ed in alcuni locali della zona ma che può essere preparato in casa seguendo la ricetta tradizionale.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati