Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Liguria Albareo Bionatura di Taggia

Albareo Bionatura, antichi sapori in Liguria

Nel borgo medievale di Taggia un agriturismo con fattoria biologica in cui provare i prodotti tipici regionali. Primo fra tutti l'oliva taggiasca

calamari, patate, carciofi, olive taggiasche
iStock
Piatto tipico ligure con olive taggiasche
In Liguria un borgo tra campagna e mare, più precisamente una costellazione di borgate diverse, ciascuna con un sapore particolare, che insieme formano una deliziosa località divisa tra natura, buona cucina e cultura.
 
Leggi anche: LA VALLE DEL BIOLOGICO IN LIGURIA (Stile.it)
 
Taggia (IM) è orgogliosa della sua anima agricola: questa è la patria delle deliziose olive taggiasche. I suoi tesori, quelli più amati dai buongustai, si nascondono nelle cucine delle case o nei ristorantini del borgo medievale. È qui nel 2000 nasce l' Agriturismo Albereo Bionatura, nell’entroterra del ponente ligure tra Arma di Taggia e Sanremo. Qui la natura è rigogliosa tra castagni e corbezzoli, il profumo del mirto e delle piante aromatiche caratteristiche di questa terra. Gli ospiti sono accolti in semplicità in un luogo pulito e accogliente. Si può scegliere di consumare la cena e la prima colazione del mattino insieme.
 
 
L’Agriturismo Albareo si trova in una posizione collinare che permette di spaziare con lo sguardo fino alle spiagge della costa ligure, facilmente raggiungibili in macchina al pari delle prime località della Costa Azzurra. E’ un luogo dedicato al relax e all’immersione nella natura, ideale per chi apprezza qualche giornata lontano dal caos cittadino e per quanti amano al contempo un po’ di sport all’aria aperta. Per esempio, nel percorso fitness realizzato all’interno del bosco adiacente alla fattoria, oppure in passeggiate e trekking tra le valli Argentina e Nervia, ricche di piccoli laghi e corsi d’acqua anche balneabili. Tra le principali mete per gite di una giornata ci sono il centro storico e il convento dei Domenicani di Taggia, con la chiesa e la pregevole Pinacoteca della Madonna della Misericordia.
 
 
L’Agriturismo Albareo Bionatura sorge in un’ottima posizione sul monte Albareto ed è biologico, certificato BIO ICEA. La struttura dispone di due camere, ma è anche possibile praticare agricampeggio. Presso la fattoria è possibile acquistare i prodotti dell’azienda agricola come frutta, uova ed ortaggi. Da assaggiare i canestrelli, biscotti al finocchio, e la cosiddetta figassa, una focaccia spessa condita con pomodori pelati, filetti d'acciuga, olive e aglio. La regina della tavola taggiasca rimane però l'oliva, deliziosa per stuzzichini o ricette elaborate, ottima per la produzione di un olio profumatissimo. Per assaporare simili bontà non c'è occasione migliore delle manifestazioni che nell'arco dell'anno si svolgono a Taggia.
 
 
L'evento più atteso è quello dei Furgari, che si svolge il secondo sabato di febbraio in onore di San Benedetto Revelli. E’ una delle rievocazioni storiche più antiche della Liguria e riprende, con il suo corteo storico, le atmosfere del 1626. Davanti ai palazzi e nelle piazzette storiche si accendono i furgari, canne piene di polvere da sparo, dalle quali sgorga una cascata di fuoco e scintille. In luglio invece si svolge la Festa di Santa Maria Maddalena del Bosco con il suggestivo Ballo della morte.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati