Cerca nel sito
bandiere blu liguria spiagge più belle estate vacanze mare

Liguria, le spiagge più belle per l'estate 2016

La regione ha conquistato ben 25 vessilli classificandosi al primo posto in Italia per le spiagge più belle, pulite, rispettose dell'ambiente e ricche di servizi

levanto liguria mare spiaggia panorama natura
©Davide Papalini/ CC BY SA 3.0 Wikipedia.org
Una veduta panoramica di Levanto
E' la vera regina delle Bandiere Blu 2016. La Liguria, anche quest'anno, ha fatto incetta di vessilli salendo sul primo gradino del podio con ben 25 località premiate di cui due new entry rispetto alle scorse edizioni. La magnifica costa ligure è, dunque, quella che custodisce più spiagge “virtuose” in cui il rispetto per l'ambiente, la purezza delle acque e i servizi ai bagnanti sono all'ordine del giorno. Chiunque scelga di raggiungere questo splendido litorale a cavallo tra il mare e la montagna avrà, dunque, soltanto l'imbarazzo della scelta di destinazioni ideali per un soggiorno marinaro all'insegna della qualità, del relax e delle bellezze di un territorio che custodisce un prezioso patrimonio naturalistico, tanto da rendere estremamente piacevoli anche le giornate trascorse sulla terraferma.

E' la provincia di Savona la più apprezzata dalla FEE che le ha, infatti, riconosciuto ben 13 Bandiere Blu, assegnate a comuni bellissimi e rinomati come Loano, Finale Ligure, Pietra Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Varazze, Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona – Fornaci, Borghetto Santo Spirito e la new entry Ceriale che, con i suoi scorci mozzafiato e le acque limpide ha rubato la scena a località ben più blasonate come la bella Alassio. Questa nuova perla delle eccellenze liguri accoglie i suoi visitatori su una spiaggia bellissima e ricca di servizi e propone numerose interessanti escursioni nei dintorni alla scoperta di attrazioni adatte a tutta la famiglia. Prima su tutte il divertente Parco Acquatico le Caravelle, paradiso dei più piccoli ma anche di chi ama scivolare ad alta velocità. Da non perdere una gita alla volta della lussureggiante Riserva Naturale di Rio Torsero nella quale è stato rinvenuto un antico deposito fossile risalente al Pliocene i cui reperti sono attualmente custoditi, in buona parte, presso il Museo di Paleontologia Silvio Lai di Peagna, un frazione di Ceriale. Non meno interessanti infine, si riveleranno le soste presso l'antica chiesa di San Giovanni e il cinquecentesco Torrione difensivo.

Le altre località premiate dalla FEE sono equamente distribuite tra gli altri capoluoghi liguri. Sono quattro, infatti, i comuni della Genovese ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento: si tratta di Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna e Moneglia. Così come sono quattro le Bandiere Blu assegnate alle località della provincia di Imperia, ed in particolare a Bordighera, Taggia, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare. Altrettanti sono, infine, i comuni premiati della provincia di La Spezia che vede sventolare il vessillo azzurro a Framura, Lerici, Ameglia e Levanto.

Ed è proprio Levanto la seconda new entry dell'edizione 2016. Immersa tra gli ulivi, le viti e i pini marittimi, la località viene spesso definita la “Porta delle Cinque Terre” per la vicinanza ai cinque borghi gioiello della costa ligure. Ed i suoi paesaggi sembrano, infatti, proprio un preludio a quelli che si ammirano una volta raggiunte le Cinque Terre. Anche a Levanto, infatti, si possono ammirare pittoreschi muri a secco, alberi di limone, uliveti e vigneti adagiati sui terrazzamenti che incidono una spettacolare costa a strapiombo sul mare. La località, inoltre, affacciata sul magnifico Golfo di La Spezia, sfoggia una delle spiagge più grandi della zona e rappresenta una meta particolarmente amata anche dai surfisti e dagli appassionati delle immersioni che possono contare su siti meravigliosi come il Parco di Punta Mesco e su numerosi relitti bellici sommersi. Non bisogna dimenticare, inoltre, che parte del territorio di Levanto rientra in quello del Parco Nazionale delle Cinque Terre che comprende anche un'area marina protetta che vanta una varietà straordinaria di specie animali e vegetali. A largo della costa di Levanto è possibile, dunque, avvistare anche i delfini e raggiungendo profondità di poco maggiori, persino le balene.

Leggi anche:
Borgomaro: l'entroterra ligure che fa battere il cuore
Liguria: visioni celestiali nel Parco dell'Antola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati