Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina internazionale piatti tipici itinerari gastronomici

5 piatti insoliti dal mondo

In giro per il globo alla scoperta di specialità curiose e particolari ma ricche di gusto e tradizione

mangiare compagnia cena tavola piatti cibo specialità amici
©Rawpixel Ltd/iStock
Una tavola piena di specialità
ANTICUCHO DE CORAZON - PERU'
Gli Anticuchos sono spiedini di cuore di manzo preparati alla griglia. Un piatto peruviano di origine precolombiana, presente in ricorrenze religiose o sportive perché servito durante la "Processione del Señor de los Milagros", "La corrida de toros" o "La festa di Santa Rosa di Lima". 
 
MOHINGA - BIRMANIA
Teneri spaghetti di riso in un delicato brodo di pesce leggermente piccante, con pezzi di gambo di banana verde. Ne esistono varie versioni. A Yangon, la città più grande della Birmania, il brodo è aromatizzato con citronella, zenzero e aglio. Sulla costa occidentale, invece, è condito con pesce cotto e un ciuffo di chile incolla. Un piatto da assaggiare dai venditori di strada. Il Myanmar rappresenta un intreccio di culture in cui si rispecchia un piatto gustoso e ricco di ingredienti come il Mohinga. 
 
HAKARL - ISLANDA
L’hakarl, è leccornia islandese a base di carne di squalo putrefatta. Questo piatto è accompagnato da potentissima acquavite islandese (brennivín), senza la quale sarebbe impossibile sopportare l’odore di ammoniaca. Lo Hakarl o kæstur hákarl, in lingua islandese “squalo fermentato”, ha infatti un caratteristico odore e un gusto simile a quello del formaggio molto stagionato, così intenso che molti islandesi si rifiutano di mangiarlo, oppure non se ne sono mai cibati nella loro vita.
 
CUY - PERU'
Il chicharròn de cui è carne di porcellino d’india che in Italia viene considerato come animale domestico ma in Perù nelle occasioni speciali costituisce anche una fonte di cibo. I porcellini d’India vengono allevati come conigli e la loro carne è tenera e speziata. Ogni anno il 24 giugno, solstizio d’inverno, la città di Cuzco si veste a festa per celebrare l’Inti Raymi, la cerimonia religiosa andina più importante di tutto il paese e che al tempo degli Incas era dedicata al Dio Sole.
 
CRNI RIZOT - CROAZIA
Il Crni rizot (risotto nero) è un delizioso piatto croato il cui color nero proviene dal suo ingrediente principale, il calamaro. I risotti sono alla base della cucina croata. Ogni zona ha le sue varianti e i suoi ingredienti tipici, legati alla produzione di prodotti locali, generalmente di altissima qualità. Uno dei piatti nazionali più noti, il crni rizot è nato come piatto povero, ma si è diffuso in seguito a quasi tutte le cucine mediterranee, tanto da diventare caratteristico di quella veneziana e catalana.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Islanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati