Cerca nel sito
HOME  / gusto
consigli weekend itinerary gastronomici italia legumi

5 luoghi d'Italia dove i legumi sono davvero speciali

Idee weekend: cinque tappe alla scoperta di altrettante località in cui assaggiare legumi da vero intenditore 

legumi fagioli lenticchie borlotti cannellini piatto
©Devonyu/iStock
Un piatto di legumi
BASILICATA -  FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA
I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, varietà rampicante, sono baccelli bianchi allo stato fresco o semi bianchi allo stato secco della leguminosa appartenente alla specie Phaseolus vulgaris. Sono coltivati in due ecotipi: Fagiolo Bianco, consumato sia fresco che secco, e Tondino (detto anche "Poverello Bianco"), consumato solo secco. 
 
CAMPANIA - CECI DI CICERALE
Era definito "la terra che nutre i ceci" ed ancora oggi l'affascinante borgo di Cicerale, alle porte delCilento, lega profondamente la sua tradizione alla coltivazione di questo legume che arricchisce numerose ricette della tradizione locale.
 
ABRUZZO - FAGIOLI SOCERE E NORE DELLA MAIELLA
Il Parco Nazionale della Majella vanta una biodiversità unica che, grazie alle numerose specie di legumi e cereali, permette di coltivare anche i territori più aridi ed impervi. Tra le più particolari e curiose si distingue la varietà di fagioli socere e nore dal singolare colore bianco e nero, perfetti per preparare gustose ricette di primi piatti.
 
UMBRIA - LENTICCHIE DI COLFIORITO
Nasce sul bellissimo altopiano di Colfiorito una delle più apprezzate varietà di lenticchie del nostro Paese. Sono coltivate da secoli su questi territori e, grazie ai tempi di cottura estremamente ridotti, rendono più semplice la realizzazione di ogni ricetta tradizionale.
 
PIEMONTE - FAGIOLI DI CUNEO
Ricco di polpa, delicato e dalla pelle finissima, il fagiolo di Cuneo è coltivato in forma estensiva ricoprendo un ruolo di primaria importanza nel contesto dell'agricoltura del territorio. Importante il lavoro dei coltivatori locali, che, nel tempo, hanno selezionato (mediante criteri non codificati ma di notevole valore tecnico-agronomico) i differenti ecotipi di fagiolo più idonei a valorizzare pienamente le peculiarità degli ecosistemi collegati al bacino idrografico del primo tratto del fiume Po.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati