Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici 

5 buonissimi motivi per visitare la Liguria d'estate

Viaggio all'insegna del gusto alla scoperta di paesaggi magnifici, città ricche di storia e specialità gastronomiche uniche

Sanremo, Liguria, Riviera dei fiori
Courtesy of ©iStock
Sanremo
ACQUA DI FIORI DI ARANCIO AMARO DI VALLEBONA
Con il suo profumo inconfondibile, l'aroma unico e delicato che conferisce ai dolci della tradizione e la lunga storia travagliata, l'Acqua di Fiori di Arancio Amaro di Vallebona è una specialità ligure talvolta dimenticata ma che ancora oggi, in questa bellissima zona della provincia di Imperia, dona un tocco irresistibile a tutte le ricette nelle quali viene impiegata.
 
ASPARAGO VIOLETTO DI ALBENGA
Un colore unico, una lunga tradizione ed un patrimonio genetico come quello di nessun altra varietà rendono l'Asparago Violetto di Albenga un prodotto senza eguali che può essere trovato soltanto in questa zona della Liguria e che è protagonista di numerose ricette della tradizione locale.
 
TESTAROLI DELLA LUNIGIANA
A cavallo tra Liguria e Toscana, tra le bellezze della Lunigiana e dell'entroterra spezzino e genovese, una ricetta semplice e gustosa preparata soltanto con acqua e farina parla di una lunga tradizione di genuinità. E' quella dei Testaroli, umili focaccine cotte in particolari recipienti di terracotta e condite con gli ingredienti della terra, che nascono dalla più autentica cultura contadina.
 
CANESTRELLI
Sono secoli che i gustosi e friabili Canestrelli deliziano il palato dei cittadini liguri ma non solo. Gli ottimi biscotti a forma di ciambellina dell'entroterra genovese sono, infatti, una vera celebrità in tutto lo Stivale e non a caso sono numerose le località che ne rivendicano la paternità. Quel che è certo è la produzione di Canestrelli è documentata sin dal XVIII secolo.
 
MARMELLATA EXTRA DI PETALI DI VIOLE
La ricchezza del Parco Regionale Naturale dell’Antola, in Liguria, si riflette nell'abbondanza di produzioni locali tipiche. Alcuni prodotti sono comuni a tutta la regione come il pandolce genovese, altri sono caratteristici dell'entroterra, proprio perchè legati alla raccolta di "frutti" spontanei. Si trovano poi trasformazioni esclusive di alcuni produttori come la marmellata extra di petali di viole.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati