Adagiato su un lussureggiante territorio di poco più di 100 chilometri quadrati, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie è uno scrigno di biodiversità che si schiude in ogni stagione dell'anno regalando ai suoi visitatori paesaggi unici, che siano rigogliosi e verdeggianti, o imbiancati dal soffice manto della neve invernale. Ogni momento è buono, quindi, per scegliere questo prezioso tesoro della provincia di Udine come meta per un soggiorno all'insegna delle bellezze della natura nostrana, ma chi decidesse di raggiungere proprio in questo periodo il bel Parco friulano, potrà godere di interessanti sorprese che renderanno le Feste ancora più magiche e divertenti.
Leggi anche: NATALE TRA LE MERAVIGLIE DEL MONTE CUCCO
A partire dalla seconda metà di dicembre, infatti, l'intero territorio del Parco sarà coinvolto in un fitto programma di escursioni e visite guidate per tutti i gusti e di ogni livello di difficoltà. Si potrà scegliere tra tantissimi itinerari diversi da percorrere a piedi o con le ciaspole, di giorno o in notturna godendo dei suoni e dei profumi della montagna anche al calar della sera. Anche il Natale sarà speciale sulle Prealpi Giulie, il 26 dicembre, infatti, la nascita del Bambinello si festeggerà in maniera davvero unica: con le ciaspole ai piedi tra le bellezze della Val Resia. Un'occasione unica per visitare una splendida zona del Parco tra le atmosfere irresistibili del Natale. Con l'assistenza di una guida esperta si trascorreranno 4 ore nella bellissima e variegata natura delle Prealpi Giulie, caratterizzata dalla coesistenza di tre differenti aree biogeografiche: quella mediterranea, quella illirica e quella alpina.
Leggi anche: PARCO NATURA VIVA, NATALE CON GLI ANIMALI
E' proprio questo l'affascinante elemento distintivo di questa zona, che ha meritato l'istituzione del Parco Naturale nel 1996 proprio per la particolarità del suo ambiente naturale. Le numerose escursioni organizzate durante l'inverno, dunque, rappresentano un'ottima opportunità per scoprire le zone più caratteristiche di questo territorio che spaziano dai suggestivi comuni che lo punteggiano, sino ad alcune aree naturalistiche dagli scenari mozzafiato.
Leggi anche: CINQUE TERRE, IL PRESEPE LUMINOSO PIU' GRANDE DEL MONDO
Gli escursionisti più esperti potranno raggiungere luoghi magnifici, e a tratti impervi, come i Piani del Montasio, Glivaz di Sopra, i Monti Musi e Canin, e Bila Pec. Mentre per i visitatori alle prime armi o per chi viaggia in famiglia, le passeggiate nell'Alta Val di Torre, nel Bosco del Camet, o al cospetto delle Cascate del Rio Belepeit si riveleranno un'attività incredibilmente piacevole cui dedicarsi durante un weekend di relax. Per tutti coloro che sono abituati a camminare ma che ancora non se la sentono di affrontare i percorsi più impegnativi, l'appuntamento è con numerose escursioni di livello facile che consentiranno di scoprire luoghi magici come le cascate di ghiaccio, la Val Alba, la Casera di Berdo e, durante il mese di febbraio, Pust di Dreznica ed il suo Carnevale.
Leggi anche:
In Tour tra i sapori del Friuli
Natale tra i borghi più autentici della Carnia
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook