Cerca nel sito
Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
manarola cinque terre presepe luminoso natale 2014 escursioni

Cinque Terre: il presepe luminoso più grande del mondo

A Manarola ogni anno prende vita un presepe luminoso che occupa l'intera Collina delle Tre Croci e la natura del borgo ligure si riveste di una magia tutta speciale

presepe luminoso natale cinque terre manorola<br>
Courtey of ©Francesco Crippa/Wikimedia Creative Commons
 Il Presepe Luminoso di Manarola
Immersa nel contesto d'eccezione del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Manarola è la dimostrazione di come l'uomo sia in grado di intervenire sulla natura senza deturparla, ma anzi valorizzandola e rendendola ancora più affascinante e speciale. Questo incantevole borgo della Riviera Ligure, abbarbicato su un costone roccioso, domina il mare regalando un colpo d'occhio unico che conquista e sorprende. Questa splendida località, circondata da vigneti ed uliveti, rappresenta tutto ciò che serve per rilassarsi in un contesto paesaggistico dalla bellezza incomparabile, in cui le architetture sembrano quasi generarsi da un contesto naturale meraviglioso, in grado di esaltare escursionisti di ogni età e livello di esperienza. Soprattutto durante il mese di dicembre.

Leggi anche: NAPOLI, REGINA DEI PRESEPI 

Si perchè Manarola lega da oltre cinquant'anni il proprio nome ad uno degli eventi natalizi più rinomati anche al di fuori dei confini nazionali: l'accensione del presepe luminoso più grande del mondo, la cui inaugurazione quest'anno è prevista per la sera del 7 dicembre. Questa speciale rappresentazione della natività nasce dall'ingegno di Mario Andreoli che, ogni anno, realizza un'installazione grandiosa che occupa l'intera Collina delle Tre Croci. Oltre 300 figure a grandezza naturale realizzate con materiali di recupero vengono illuminate da 17.000 lampadine distribuite su circa 8 chilometri di cavi elettrici. Uno spettacolo unico che rende il Natale di Manarola uno dei più pittoreschi al mondo. E a chi dovesse preoccuparsi per l'ambiente, basti sapere che, ormai da diversi anni, il presepe luminoso è alimentato da un impianto fotovoltaico che lo rende, oltre che suggestivo, anche totalmente ecologico.

FOTO: IL PRESEPE, CUORE DI NAPOLI IN FESTA

Per chi volesse osservare dal vivo questo magnifico spettacolo e conoscere lo splendido contesto naturale in cui viene realizzato, il Parco ha organizzato, nel corso del mese di dicembre, diverse escursioni che permettono di esplorare la zona ed apprezzare ancora di più la bellezza dell'installazione. L'appuntamento è per tutti i fine settimana a partire da sabato 13 dicembre e si potrà scegliere tra due differenti itinerari che non richiedono un elevato livello di esperienza, purchè si indossino le scarpe adatte. Entrambi partono dalla stazione di Manarola e prevedono una piacevole passeggiata pomeridiana al termine della quale si potrà assistere all'accensione del presepe.

FOTO: I 10 ALBERI DI NATALE PIU' BELLI DEL MONDO

L'itinerario Manarola-Volastra si snoda lungo la strada che conduce al suggestivo Borgo di Volastra. Una camminata che ripercorre le orme di Pellegrini e contadini attraverso un sentiero circondato da uliveti e muretti a secco. La discesa verrà effettuata a bordo di un bus che riaccompagnerà i partecipanti a Manarola in tempo per l'accensione del presepe. L'itinerario chiamato Il Manarolino, invece, è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'installazione di Mario Andreoli. La passeggiata, infatti, conduce proprio alla Collina delle Tre Croci precorrendo il sentiero conosciuto con il nome di Manarolino, appunto, o Viaè. Gli escursionisti si immergeranno in un ambiente unico in cui i vigneti incastonati nell'incantevole paesaggio del Parco, si fondono con le figure del presepe che potranno, dunque, essere osservate anche da vicino.

VACANZE DI NATALE 2014: MERCATINI, VIAGGI, RICETTE, TRADIZIONI 

Ma non bisogna dimenticare che Manarola è anche, probabilmente, una delle scelte più azzeccate che si possano prendere in considerazione per un weekend in coppia. Allo spettacolo del Presepe Luminoso, si aggiunge, infatti, anche quello, godibile tutto l'anno, della magnifica Via dell'Amore, che non a caso è considerata uno dei luoghi più romantici al mondo. Si tratta di una strada dal fascino indescrivibile che collega Manarola a Riomaggiore. Il sentiero, interamente scavato nella roccia, venne realizzato agli inizi del secolo scorso per raggiungere una polveriera situata lontano dai centri abitati. Dopo un lungo periodo di dissesto, è stato ristrutturato e valorizzato ed oggi regala una vista unica sul mare delle Cinque Terre.

Leggi anche:
Su e giù per le Cinque Terre a piedi o a pedali
La poesia delle Cinque Terre


*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100