Cerca nel sito
HOME  / gusto
america latina sudamerica prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Viaggio dal sapore latino in 5 tappe gustose

5 ricette tradizionali che valgono un viaggio alla scoperta dell'America Latina

Rio de Janeiro, Brasile
©iStock
Rio de Janeiro
BOLIVIA - SALTENAS
Simili alle empanadas, sono uno dei piatti più apprezzati dai turisti. Il ripieno è mescolato con una salsa che può essere dolce, leggermente piccante o molto piccante. Al suo interno non è difficile trovare anche piselli, uova, olive, uva passa, patate e altri ingredienti. Sempre più spesso si trovano in versione vegetariana. 
 
PERU' - CAUSA RELLENA
La causa rellena è un tortino di patate. Le origini del piatto sono antiche e nel tempo la ricetta è stata adattata a gusti e tradizioni familiari di ogni genere. Può essere a base di carne, pesce o vegetariano, ma la più diffusa è senz’altro la causa con il pollo. Ciò che deve essere rispettato della ricetta originale è la base e la cupola di patate, tra cui inserire il ripieno. 
 
VENEZUELA - TALKARI ' DE CHIVO
È un piatto tipico del Venezuela occidentale, una sorta di brasato a base di carne di capretto. Il talcarì de chivo è saporito e sostanzioso, particolarmente gradevole grazie all’aggiunta del vino rosso che minimizza il gusto deciso della carne ovina, esaltando il profumo della preparazione.  Inoltre è un piatto piccante, decisamente “latino”, il cui segreto risiede nella scelta delle parti più tenere del capretto. 
 
BRASILE - QUINDIM
Tipico del nord est del Brasile, il quindim è molto simile, per consistenza, al flan. A base di tuorli, farina di cocco e latte condensato, ha un gusto leggero e viene solitamente preparato in monoporzioni. La cottura in forno a bagnomaria rende i quindim di un colore giallo acceso, con corpo lucido e una crosticina in superficie. 
 
ARGENTINA - DULCE DE LECHE
Una pasta densa e dal gusto simile a quello dei toffee: il dulce de leche è il dessert più famoso in Argentina, un’immancabile merenda dal sapore unico. Latte e zucchero sono gli ingredienti di un dolce semplice ma ricco di gusto. Bolliti insieme, sono mescolati fino a ottenere una crema dal colore caramellato.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati