Cerca nel sito
Piatti tipici Perù ricetta Causa Rellena

Causa Rellena, il tortino peruviano ripieno di colori

Patate e pollo per uno sformato nato nell'800 "per una buona causa". La ricetta

tortino di patate ripieno tipico del Perù
iStock
Causa Rellena
La cucina peruviana stupisce per la varietà e l’eterogeneità dei suoi piatti. Lima ospita due tra i migliori ristoranti al mondo, locali in cui la lista di attesa può superare le due settimane. Inoltre in Perù si svolge la fiera gastronomica di Mistura, la più grande del Sud America. Indizi che mostrano l’attenzione per la qualità delle ricette e degli ingredienti che le compongono. 

TUTTI I COLORI DELLA CUCINA PERUVIANA
 
I colonizzatori spagnoli, cinesi e inglesi hanno contribuito ad arricchire la cucina del Perù, diversa in ogni territorio della nazione. Dalle coste al deserto fino alle Ande, ogni zona ha la propria tradizione e le proprie specialità.
 
 
La cucina classica peruviana affascina per i suoi colori e per i sapori piccanti. In alcuni piatti, peperoncini non piccanti sono utilizzati unicamente per dare colore alla presentazione dei piatti. A inizio pasto viene servita una zuppa, spesso a base di quinoa, diffusa sin dai tempi degli Inca. La grande disponibilità di ingredienti va di pari passo con l’alto numero degli ortaggi. In Perù esistono più di trecento tipi diversi di patate, ognuna di forma, colore, dimensione e gusto diverso. Spesso vengono servite come contorno bollite o fritte, ma sono anche la base per ottimi piatti.
 
 
Tra i piatti tipici a base di patate, la causa rellena, un tortino di patate e insalata di pollo. Durante la guerra del 1879 contro il Cile, le donne di Lima cercavano di raccogliere fondi per sostenere i soldati al fronte. Pensarono di fare quello che gli riusciva meglio: cucinare. Fu allora che nacque la causa rellena, un piatto da vendere “por una causa”. Le origini del piatto sono dunque antiche e nel tempo la ricetta è stata adattata a gusti e tradizioni familiari di ogni genere. Può essere a base di carne, pesce o vegetariano, ma la più diffusa è senz’altro la causa con il pollo.

CAUSA RELLENA: IL TORTINO NATO PER RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DEI SOLDATI IMPEGNATI NELLA GUERRA CONTRO IL CILE
 
Ciò che deve essere rispettato della ricetta originale è la base e la cupola di patate, tra cui inserire il ripieno. Oltre all’avocado da inserire tra gli ingredienti. Il tortino deve sembrare una sorta di hamburger che al pane sostituisce il composto di patate. Ecco come preparala.
 
Ingredienti
 
4 patate grandi a pasta gialla 
500 gr petto di pollo
2 avocado medi maturi
2 pomodori medi tipo San Marzano
1 cipolla rossa
200 gr di piselli freschi
2 peperoncini freschi (piccanti o dolci)
1 limone
3 uova sode
maionese
olio evo
sale e pepe
 
Lavare e mettere a bollire le patate. Una volta pronte, pelarle e passarle per ottenere un composto omogeneo e non troppo colloso. 
 
Cuocere i piselli nella maniera più gradita. Far bollire il petto di pollo e tagliarlo a dadini o piccoli filetti. Tagliare la cipolla a dadini e aggiungerla al composto di patate insieme al succo del limone, il peperoncino, sale e pepe. Mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti. 
 
 
Condire i filetti di pollo con maionese. Quando il composto sarà uniforme, dividerlo in quattro parti uguali. Dividere i quattro panetti di patate in due. Aiutarsi con una tazza per creare la base da coprire interamente con il pollo condito, due fette di uova sode, qualche cubetto di avocado e cubetti di pomodoro. Condire con un filo d’olio evo. Coprire con l’altra metà del panetto a cui dare la forma di cupola. Il risultato dovrà sembrare quello di un panino imbottito.
 
Servire con fette di uova, peperoncino e avocado avanzati come guarnizione del piatto.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati