Cerca nel sito
HOME  / gusto
sardegna prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Sardegna, 5 stuzzicanti motivi per visitarla

5 specialità tradizionali che deliziano il palato ed invitano a scoprire l'isola

Sardegna, Nuraghi Ruggiu, Sassari
iStock
Sardegna, Nuraghi Ruggiu, Sassari
CULURGIONES
Se si dovesse pensare ad un prodotto in grado si rappresentare la tradizione gastronomica dell'Ogliastra non potrebbero che venire in mente i Culurgionis(o Culurgiones), un particolare formato di pasta preparato artigianalmente e farcito con un gustoso ripieno a base di patate, pecorino e menta. E' la caratteristica chiusura a forma di spiga ad identificare i culurgionis racchiudendo in maniera impeccabile il ripieno e rendendoli un autentico vanto dell'intera tradizione sarda.
 
PAPASSINI
In Sardegna la festa di Ognissanti ha il sapore ed il profumo dell'uva passa, delle spezie e della futta candita utilizzati per preparare il dolce tipico di questa ricorrenza, il Papassino, un biscotto gustoso che viene proposto in tantissime varianti differenti in base alla zona di produzione.
 
MAZZA FRISSA
Cremosa bontà della tradizione gallurese, la mazza frissa è una pietanza antica ottenuta dalla panna che vanta origini antiche ed un profondo legame con la cultura locale. Ottima come condimento per la pasta, risulta davvero deliziosa consumata così com'è, con l'aggiunta di un poco di miele.
 
BIANCO MANGIARE DI ALGHERO
Noto sin da epoca medievale, il Biancomangiare è una ricetta diffusa in diverse zone d'Europa e d'Italia. Tra le versioni nostrane più note si annovera quella sarda, preparata soprattutto ad Alghero con pochi semplici ingredienti.
 
FAINE'
Direttamente dal Medioevo, la fainè è la più gustosa testimonianza dei rapporti tra Sassari e Genova. La sua ricetta, infatti, è una discendente della tradizionale farinata ligure preparata semplicemente con farina di ceci, acqua, olio e sale.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati