Cerca nel sito
HOME  / gusto
piemonte prodotti tipici ricette specialità itinerari gastronomici

Piemonte nel piatto in 5 specialità

Alla scoperta di 5 ricette deliziose che racchiudono l'essenza della tradizione locale

Langhe e Castelli
istockphoto.com
Langhe e Castelli
RAVANELLO TABASSO
Vanta circa un secolo di storia il saporito Ravanello Tabasso di Moncalieri. Oggi non riscuote gli stessi consensi di un tempo, ma rimane uno dei prodotti più interessanti della produzione ortofrutticola della provincia torinese, oltre ad essere un ingrediente delizioso per preparare fresche insalate e stuzzicanti pinzimoni.
 
CAVOLO DI SAN GIOVANNI
Nella pianura alessandrina, sulle sponde del torrente Orba, è stata riscoperta un'antica varietà dicavoli piccoli e gustosi che arricchiscono di sapore ogni ricetta e raccontano una lunga storia in cui erano considerati uno dei prodotti più rappresentativi oltre che un elemento identificativo dei paesaggi della località di Casal Cermelli.
 
PEPERONI DI CAPRIGLIO
Un peperone antico e gustoso del Monferrato rischia, purtroppo, l'estinzione. Si tratta dei Peperoni di Capriglio, un tempo tra i più richiesti della zona e particolarmente indicati per la preparazione di deliziose conserve tradizionali. Saporiti e carnosi questi peperoni sono una vera delizia. Le loro dimensioni e la loro la consistenza li rendono particolarmente adatti alla preparazione delle conserve di cui quella tradizionale sotto vinaccia è la più gustosa e particolare e permette di conservarli anche alcuni mesi.
 
TUMA DELLE LANGHE
Nella splendida cornice dell'Alta Langa piemontese sopravvive l'antica ricetta di un formaggio prodotto con il latte di una razza di pecore locali. Si tratta della Tuma di Pecora delle Langhe dai profumi e dai sapori deliziosi che vengono persino “imbottigliati” per per poterne godere a pieno anche durante l'inverno.
 
SUBRICH DI MASIO
I Subrich di Masio sono un piatto della tradizione piemontese la cui origine si perde nella memoria masiese, tramandata a livello orale e di consuetudine, prodotta inizialmente solo in occasione della festa poi, in ogni periodo dell'anno. I Subrich rappresentano una delle tradizioni culinarie più antiche del paese.  Hanno consistenza morbida avente una tipica forma piana arrotondata di pochi centimetri di diametro, tipico delle frittelle. Si contraddistinguono per il gusto di verdura conferitole dalla presenza delle erbe primaverili raccolte in natura e dagli Asparagi Tradizionali di Masio.
Leggi la ricetta

Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Monferrato
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati