Cerca nel sito
HOME  / cuore
lombardia natale eventi itinerari romantici

Varese, Leggiuno si illumina con 500mila luci di Natale

Ecco come Leggiuno si trasforma in una delle mete più romantiche delle Feste

leggiuno lucine natale
Courtesy of ©Theoria/Lucine di Natale a Leggiuno
Lucine di Natale a Leggiuno
Non c'è niente di più romantico e poetico delle luci di Natale che riempiono di magia e di colori le strade ed i palazzi. Quando poi un intero paese si illumina a festa popolandosi di magnifiche installazioni a tema natalizio l'emozione è assicurata. E' quanto avviene, ormai da sei anni, a Leggiuno, in provincia di Varese, che, in occasione delle Feste, si trasforma in un grande villaggio di Natale tutto luci e colori. Vegliato dall'eremo di Santa Caterina, Leggiuno nel periodo delle Feste si ammanta di magia grazie ad una speciale iniziativa che affonda le proprie radici circa vent'anni fa, quando Lino Betti portò dal Brasile, Paese natale della moglie, un fascio di lucine con cui realizzare le decorazioni natalizie. Da allora le sue installazioni si sono letteralmente moltiplicate ed hanno invaso la cittadina con renne, babbi natale, slitte, comete e abeti.

Sono 500 mila le lucine al LED che oggi illuminano le magnifiche installazioni che animano la cittadina a due passi da Milano e i suoi luoghi più sinignificativi. Il Bosco Incantato, l'Oratorio e il campanile si vestono a festa ammantando il paese di una vera e propria atmosfera da fiaba che lo rende la meta ideale per un weekend natalizio di coppia. Ad accompagnare le installazioni luminose, coinvolgenti cori gospel, graziosi mercatini e deliziosi stand gastronomici che catapultano immediatamente i visitatori nelle irresistibili atmosfere del Natale fatte di profumi, di colori e di musiche che fanno ritornare bambini. Cuore pulsante di questo trionfo di luci, la casa della Famiglia Betti che incanta grandi e piccini con i suoi spettacolari effetti luminosi.

Le lucine di Leggiuno, allestite da un gruppo di 150 volontari, si accenderanno alle 17.00 di sabato 8 dicembre con la tradizionale cerimonia di apertura e si illumineranno ogni giorno alla stessa ora fino all'Epifania, rischiarando ogni sera, fino alle 23.00, tutto il paese. Ogni anno le installazioni cambiano regalando ad ogni edizione un'emozione diversa. Non è un caso, dunque, che lo scorso anno le lucine di Leggiuno abbiano attirato in paese ben 140.000 visitatori, desiderosi di donare una luce speciale al proprio Natale.

Scopri su Consigli.it le più inebrianti candele per rendere ancora più magica la tavola delle feste con un tocco di luce, eleganza e profumo.

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati