Cerca nel sito
HOME  / cuore
Val d'Orcia weekend romantico

Toscana: passeggiata romantica in Val d'Orcia

Il pittoresco territorio che si estende tra Siena e Grosseto è particolarmente apprezzato per la bellezza dei suoi incantevoli paesaggi

Colline della Val d'Orcia
©iStockphoto
Panorama collinare della Val d'Orcia
Sono i suggestivi scorci panoramici ad incantare le coppie (e non solo) che si recano in Val d’Orcia, quella zona della Toscana che si estende per lo più nella provincia di Siena ed interessa la provincia di Grosseto, Oltre che per i suoi affascinanti scenari naturali, la Val d’Orcia è importante dal punto di vista turistico: non solo è Patrimonio Unesco dal 2004 ma comprende anche i rinomati centri tra cui Pienza e Moltancino, le due località più importanti.

Leggi anche: MONTALCINO, LA LEGGENDA DELL'ABBAZIA DI SANT'ANTIMO

La prima è nota nel mondo per il Pecorino D.O.P. a cui è dedicato il cartello di benvenuto: “Pienza vi attende perché Gioiello d’Autore e per gustare del Cacio il suo sapore”. Con la Cattedrale dell’Assunta, Palazzo Piccolini, Palazzo Borgia e Jouffroy che ospita il Museo Diocesiano, il Palazzo Comunale e il Palazzo Ammannati con il celebre caffè La Posta, Pienza si scopre piacevolmente mano nella mano anche percorrendo le Vie dell’Amore. Montalcino risulta essere una magnifica località d’arte, che domina dall’alto del suo colle l’infinita distesa di vigneti che lo circonda. Quei vigneti dai quali proviene l’uva per il celebre Brunello di Montalcino, il vino DOCG che, assieme al Borolo, è il rosso italiano dotato di maggiore longevità. Dopo aver accontentato le coppie di buongustai, la Val d’Orcia richiama anche gli amanti del benessere. Qui, infatti, si trovano le località termali di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo. E la zona non è distante da altri siti termali della provincia di Siena come Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni.

Leggi anche: BAGNO VIGNONI, ROMANTICO BORGO TERMALE

Bagno Vignoni è un piccolissimo e tranquillo borgo di origine medievale che fa parte del comune di San Quirico d’Orcia: la sua particolarità è quella di presentarsi con una grande vasca termale calda al centro della piazza principale. La passeggiata romantica può continuare nelle località di Castiglione d’Orcia e Vivo d’Orcia. A concludere il tour ci si sposta nella provincia di Grosseto, dove le località di Montenero d’Orcia e di Montegiovi, le due frazioni di Casteldelpiano, si presentano con le loro suggestioni, circondati da campi generosi che sono coltivati sapientemente coniugando il rispetto per la terra con le nuove tecnologie dell’agricoltura moderna. Il risultato è la produzione di vino, olio e cereali di alto livello. Ma il territorio vanta anche la presenza di abbazie, pievi, fortezze e castelli di epoca medievale accuratamente mantenuti e che oggi sono utilizzati per musei, strutture ricettive o prestigiose residenze che permettono soggiorni ad alto tasso di romanticismo.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati