Cerca nel sito
Arte Contemporanea, mostre, Italia

Mostre in Italia: 4 percorsi di arte contemporanea

Dalle avanguardie europee all’arte del Dopoguerra quattro mostre concentrano l’attenzione dello spettatore sulle istanze artistiche del Contemporaneo

Postwar Era
Ph: Matteo De Fina
Postwar Era, percorso espositivo
La stagione del CoBrA
È dedicata al movimento CoBrA, prima grande avanguardia di respiro internazionale del secondo dopoguerra, la mostra realizzata in collaborazione con la Die Galerie di Francoforte che fino al 3 aprile 2016 sarà visitabile alla Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla. Intitolata CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951), l’esposizione è un esaustivo viaggio attraverso la dirompente produzione degli artisti del movimento CoBrA, grazie a un corpus straordinario di opere realizzate dai suoi esponenti principali, che si svincolarono dai canoni tradizionali per imboccare una strada completamente nuova. L’acronimo CoBrA che diede espressività iconica all’atteggiamento aggressivo del gruppo,del movimento derivava dalle iniziali delle città di provenienza dei suoi fondatori ovvero Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam.

A Pavia le passioni di Picasso in 200 opere
Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica. Sono queste le passioni a cui fa riferimento il titolo della mostra “Picasso e le sue passioni” che resterà aperta a Palazzo Vistarino di Pavia fino al 20 marzo 2016.  L’esposizione, curata da Lola Duran, propone più di 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica.

Guggenheim: a Venezia in mostra la Postwar Era
In occasione del Carnevale di Venezia la Collezione Peggy Guggenheim presenta la mostra Postwar Era: una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein. Si tratta di una lunga passeggiata “di sguardi”, a cura di Luca Massimo Barbero tra oltre novanta opere, raccolte dalla mecenate americana, o donate alla Collezione Peggy Guggenheim dopo la sua scomparsa, meno note al grande pubblico, alcune delle quali raramente esposte. Un viaggio attraverso la curiosità che scaturisce dai lavori in mostra che ricostruiscono la storia dell’arte del XX secolo.

Le affinità elettive tra Parma e Roma
Nasce dalla volontà di accostare alcuni capolavori della collezione parmense della Fondazione Magnani Rocca a quelli della collezione capitolina della Galleria d’Arte Moderna,  la mostra “Affinità Elettive”  che fino al 13 marzo 2016 sarà visitabile alla GAM di via Francesco Crispi. L’esposizione oltre a presentare al pubblico romano alcuni dei capolavori della raccolta di Luigi Magnani, fondatore del museo parmense, sottolinea il valore e il prestigio culturale che lungo il corso del Novecento ha connotato la sua figura di mecenate illuminato. In mostra le opere dei maestri del primo ‘900 italiano da de Chirico a de Pisis, da Morandi a Casorati, da Afro a Trombadori a Burri.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati