Cerca nel sito
Guggenheim mostre a Venezia

Guggenheim: a Venezia in mostra la Postwar Era

Alla Collezione Peggy Guggenheim si omaggia Jack Tworkov e Claire Falkenstein con una mostra sull’arte americana ed europea dal secondo dopoguerra al 1979

Postwar Era
Ph. Matteo De Fina
Postwar Era, percorso espositivo
In occasione del Carnevale di Venezia la Collezione Peggy Guggenheim presenta la mostra Postwar Era: una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein. Si tratta di una lunga passeggiata “di sguardi”, a cura di Luca Massimo Barbero tra oltre novanta opere, raccolte dalla mecenate americana, o donate alla Collezione Peggy Guggenheim dopo la sua scomparsa, meno note al grande pubblico, alcune delle quali raramente esposte. Un viaggio attraverso la curiosità che scaturisce dai lavori in mostra che ricostruiscono la storia dell’arte del XX secolo.

Perché andare
Il percorso espositivo si apre con l’Espressionismo astratto di Motherwell, de Kooning, Baziotes e Pousette-Dart, per passare all’omaggio all’artista americano, di origini polacche, Jack Tworkov (1900–1982). A Palazzo Venier dei Leoni una ricca serie di lavori su carta e cinque dipinti su tela conducono il visitatore a una profonda riflessione sulla figura della donna d’ispirazione espressionista-astratta dell’artista, amico di de Kooning sin dagli anni '30. Segue la ricerca su materia, gesto e segno di artisti italiani come Afro, Consagra, Bice Lazzari, Santomaso, Vedova, con un approfondimento specifico è dedicato all’opera di Carlo Ciussi. Una selezione di opere del secondo dopoguerra inglese, aspetto meno noto della collezione di Peggy, documenta la ricerca di scultori come Kenneth Armitage, Reg Butler e Leslie Thornton, e pittori come Alan Davie e Graham Sutherland. In mostra anche una selezione di opere di Mirko Basaldella.

Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo il cancello di metallo e vetro che accoglie il visitatore al suo arrivo, commissionato da Peggy nel 1960 a Claire Falkenstein (1908–1997), versatile artista americana a cui viene ora dedicato un omaggio. Eletta da Tàpies tra le grandi scultrici del XX secolo, regina dell’“art autre”, con la sua arte la Falkenstein rivela un interesse innato per le infinite possibilità date dal caso e dalla libera scelta nel processo di creazione artistica. Si tratta di una fascinazione che corre parallelamente alle teorie fisico-matematiche dell’espansione dell’universo e della relatività di Einstein, che la scultrice cerca di manifestare attraverso l'opera plastica, documentata in mostra oltre che dal delicatissimo modellino del cancello, anche da altre sue indimenticabili opere-gioiello, caratterizzate dall’assenza di massa e dunque da una straordinaria leggerezza.

Postwar Era: una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein
Fino al 4 aprile 2016
Luogo: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Info: 041 240 5411
Sito: www.guggenheim-venice.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati