Cerca nel sito
Italia piazze

Le piazze d'Italia da lasciarci il cuore

Gli incanti delle piazze italiane famose in tutto il mondo

Piazza dell'Anfiteatro
©iStockphoto
Piazza dell'Anfiteatro, Lucca
Famose in tutto il mondo, le piazze d’Italia incantano i visitatori da sempre. Ogni città ospita la piazza principale che offre qualcosa di straordinario. Come una delle più belle è spesso votata Piazza dell’Anfiteatro di Lucca, che riprende l’antico tracciato dell’anfiteatro romano e si caratterizza per l’assenza di grandi aperture: vi si accede infatti da 4 piccole porte a volta, il cui punto di intersezione è indicato da una mattonella al centro della piazza. Arezzo ospita uno dei più armonici complessi architettonici italiani, Piazza Grande conosciuta anche come Piazza Vasari, costruita in ripida salita in un’insolita forma a trapezio: vi si affacciano chiese, edifici storici, loggiati e antiche botteghe, tra cui la Pieve di Santa Maria e il Palazzo della Fraternità dei Laici con il famoso orologio astronomico.

Leggi anche: Arezzo, segreti e curiosità sull'Orologio Astronomico

Particolarmente scenografica è Piazza della Cisterna di San Gimignano, sulla sommità della collina, cosi chiamata per il pozzo ottagonale al suo centro: Piazza del Duomo è il centro politico e religioso della città, ma Piazza della Cisterna è il ritrovo commerciale essendo stata sede di botteghe e del mercato. Udine vanta la presenza della piazza in stile veneziano più bella sulla terraferma, Piazza della Libertà: si apre ai piedi del colle del Castello ed è ricca di monumenti tra cui la Loggia del Lionello, la Loggia con il Tempietto di San Giovanni. Quando ci si trova a Pisa non bisogna limitarsi alla più celebre Piazza dei Miracoli, perché Piazza dei Cavalieri merita di essere vista in tutto il suo splendore: prende il nome dalla presenza del quartier generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Spirito ed è stata per secoli il luogo del potere civile cittadino.

Leggi anche: Udine la piazza in stile veneziano più bella del mondo

La sfilata delle piazze storiche più eleganti continua a Parma, dove Piazza del Duomo risulta essere una delle più belle del mondo con il suo insieme armonico perfettamente conservato che comprende il Duomo, egregio esempio di romanico lombardo, il Battistero in forma ottagonale e il Palazzo Vescovile, sede del Museo Vescovile. Tra le più famose spiccano Piazza del Campo a Siena, con la sua caratteristica forma di conchiglia a 9 spicchi e sede dello storico Palio; Piazza Sordello di Mantova, dedicata al poeta trovatore Sordello, costruita nel luogo in cui venne fondata la città e dove si trova il Duomo il cui interno ospita i membri più importanti della famiglia Gonzaga; Piazza delle Erbe a Ferrara, luogo deputato al mercato di frutta e verdura che vede concentrati tutti i simboli del potere, dal Duomo di San Giorgio al Palazzo della Ragione a alla loggia dei Merciai. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati